Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Numerare le righe richtextbox
Forum - Visual Basic 6 - Numerare le righe richtextbox

Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Giovedì, 10/09/2009
é possibile numerare le righe di una RichTextBox e mettere i numeri in una label a fianco, tipo così:
  0001 Ciao come stai?
  0002 Io sto bene e tu?
  0003 Anche io..

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Giovedì, 10/09/2009
bè si, in maniera teorica metti una label a fianco alla richtextbox (insomma allo stesso livello) poi nella sub keydown del richtextbox vedi che tasto è stato premuto, se si tratta di "Enter" quindi dell'accapo incrementi una variabile numerica che aggiungi al label e mandi a capo.... questa è la (mia) linea teorica che devi seguire, poi dimmi cosa non sai fare praticamente (spero non mi risponderai tutto xD) e cercherò di aiutarti...

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Giovedì, 10/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:poi nella sub keydown del richtextbox vedi che tasto è stato premuto, se si tratta di "Enter"


Dovrebbe specificare meglio cosa intende per "nuova riga", perchè se una riga supera la larghezza della RichTextBox, il testo va a capo anche se non si preme nulla...questa la consideri una nuova riga?

PM Quote
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:45
Venerdì, 11/09/2009
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

bè si, in maniera teorica metti una label a fianco alla richtextbox (insomma allo stesso livello) poi nella sub keydown del richtextbox vedi che tasto è stato premuto, se si tratta di "Enter" quindi dell'accapo incrementi una variabile numerica che aggiungi al label e mandi a capo.... questa è la (mia) linea teorica che devi seguire, poi dimmi cosa non sai fare praticamente (spero non mi risponderai tutto xD) e cercherò di aiutarti...


Fin qui ero riuscito a farlo solo che se muovo la barra di scorrimento della richtextbox, la numerazione della label non và più bene

Ultima modifica effettuata da blackboss il 11/09/2009 alle 12:47
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Venerdì, 11/09/2009
ah già... credo dovresti inserire label e richtextbox dentro una picturebox e poi modificare la proprietà top della label per far sembrare che "scorre"

PM Quote
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:52
Sabato, 19/09/2009
Ma come faccio a mettere le barre ad una picturebox?

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:45
Sabato, 19/09/2009
non devi mettere le scrollbar al picturebox... mm.. .però non mi apre una buona soluzione... bisogna trovare qualche altro modo, anche se mi ricordo che c'era un ocx, peccato che non mi ricordo come si chiamava...

PM Quote