Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - criptare file
Forum - Visual Basic 6 - criptare file

Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Lunedì, 31/08/2009
ciao a tutti , vorrei imparare (con il vs aiuto) a fare quanto segue :
salvare il valore di una txtbox in un file "prova.txt"in un punto (per il momento) qualsiasi dell hd, vorrei però che questo file venisse criptato alla chiusura del programma e poi decriptato all'apertura del programma stesso.
Premetto che di criptazione e file per farla non ne so praticamente nulla , ed e' qui che dovreste "cortesemente" intervenire voi.
Grazie.:(

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:09
Lunedì, 31/08/2009
allora semplicemente nella form_unload per criptarlo usi un tuo algoritmo...
nel senso che, metti che il tuo algoritmo consiste nel sostituire alle lettere dei numeri
a = 1
b = 2
c = 3
ecc..

alla form_unload apri il file, ne leggi il contenuto, con il replace sostituisci le varie lettere con i numeri...

nella form_load riapri il file e sostituisci ai numeri le lettere

naturalmente puoi usare l'algoritmo che vuoi, questo era di esempio per farti capire ;)

PM Quote
Avatar
fusebyte (Normal User)
Expert


Messaggi: 332
Iscritto: 24/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:38
Lunedì, 31/08/2009
Bisognerebbe convertirci tutta la tabella ASCII con i nostri valori ,che io sceglierei essere valori Hex o scombinare la stessa tabella ASCII.
Potresti farci un esempio con 2,3 valori tanto per capire meglio?


Ciao grazie


PS:Si potrebbe anche invertarci una funzione di algoritmo con alcune operazioni di Xor,Shift,Permutazioni,ecc e poi crittare tutto con una key.

Ultima modifica effettuata da fusebyte il 31/08/2009 alle 20:40
PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Lunedì, 31/08/2009
devi cifrare il file per forza o puoi anche cifrare solo il contenuto del text

PM Quote
Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:08
Martedì, 01/09/2009
La mia idea è di criptare il file , e ti spiego anche perchè :
le textbox in realtà sono tante , questo perchè per ognuna c'e' la possibilità di  assegnare un valore che poi memorizzerò nel file e all'occorrenza lo vado a chiamare.
Praticamente questo valore è come se fosse una costante dinamica che all'ocorrenza posso modificare.

PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:38
Martedì, 01/09/2009
di tecniche per cifrare file ce ne sono piu' di qualcuna da molto semplici a molto complesse, dipende dal livello di sicurezza che desideri avere.....
io in ogni caso ti consiglierei di dirigerti verso un algoritmo di tipo simmetrico rispetto che assimmetrico,in quanto dovrebbe essere piu' leggero ed almeno che tu non abbia esigenze di spedire file via internet , e' consigliabile........

PM Quote
Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Martedì, 01/09/2009
Non prenderla come mancanza di voglia di ricerca , ma avresti un esempio da postare oppure un link dove possa documentarmi ?
P.S. Comunque vorrei iniziare con un algoritmo semplice semplice.
Grazie

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Martedì, 01/09/2009
tengo a sottolineare che l'algoritmo te lo puoi pure inventare, basta un pò di fantasia ;)

comunque eccone vari:
http://blacklight.gotdns.org/wiki/index.php/Crittografia

PM Quote
Avatar
muteblaster (Member)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 16/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 5:48
Mercoledì, 02/09/2009
implementare un prorpio algoritmo ,da un punto di vista didattico sarebbe anche una cosa interessante e stimolante, in passato mi ci misi ( solo pe text ) pero' da un punto di vista della sicurezza e' tutto da vedere.......

tornando a noi ti consiglio di dare un atento studio a questo codice relativamente semplice e potente..... http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp? ...
sappi che sulla crittografia c'e' da spenderci una montagna di tempo per riuscire a capire bene......

Ultima modifica effettuata da muteblaster il 02/09/2009 alle 5:50
PM Quote