Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - salvare immagini
Forum - Visual Basic 6 - salvare immagini

Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Venerdì, 28/08/2009
ciao ragazzi , vediamo se riesco a spiegarmi :
è possibile all'interno di un eseguibile inserire delle immagini senza andare ad attingerle da un file nell'HD ?
Se si come si fa ?
Vorrei praticamente fare un programmino semplice semplice che colleghi ad ogni voce di una listbox una fotografia , programma che poi girerò ad alcuni amici (sono foto di queste vacanze).
Quello che vorrei fare e' come detto prima non installare nient'altro che non l'exe del programma e nessun altro files.



PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:55
Venerdì, 28/08/2009
Si, si può...

Allora, apri VB6 poi vai sul Menu Add-Ins clicca su Add-In Manager...

Ti si aprirà una finestra, nella lista cerca:
VB 6 Resource Editor

Cliccaci due volte sopra, a fianco comparirà Loaded, premi il pulsante OK

Ora vai su Project e fai click su Add New Resource File

Adesso scegli il percorso dove creare il nuovo file di risorse (preferibilmente usa la stessa cartella in cui è salvato il progetto)

Dai un nome del tipo ciao.res e fai click su Apri. Ti chiederà se creare il nuovo file dato che non esiste, digli di si.

Ora, se noti nel treeview a lato (tua destra) Oltre a Forms comparirà anche:
Related Documents

Clicca 2 volte su (in questo caso) ciao.res e ti si aprirà una finestra.

Da qui puoi caricare i files che vuoi, allora nel menu in alto clicca sull'immagine del deserto e del cactus (la stessa che ha la picturbox nella toolbar al lato).

Scegli l'immagine\i che vuoi aggiungere al progetto (deve essere in formato bmp!)

fai ok. Ora è aggiunta, chiudi la finestrella.

VB da di default un id che va da 101 in poi.

Per richiamarla dal progetto devi usare la funzione LoadResPicture.

Quindi se vuoi caricare l'immagine in una picturebox ad esempio devi usare:

Picture1.Picture = LoadResPicture(101, vbResBitmap)

dove 101 è l'id dell'immagine e vbResBitmap è il tipo di risorsa.


Queste informazioni le ho tratte da:
http://visualbasic.about.com/od/usevb6/a/ResVB6.htm
(sito in inglese)

PM Quote
Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:08
Venerdì, 28/08/2009
Grazie , proverò subito.

PM Quote
Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:14
Venerdì, 28/08/2009
altra domanda : e' possibile secondo te con queste immagini allinearle una dopo l'altra in maniera tale che ne riesco a visualizzare 3 per volta e poi muovermi con una scrollbarr ?
esempio :
foto1   foto2   foto3
'aumneto il valore della scrollbar di 1
foto2   foto3   foto 4
ecc..

Suppongo di si !


PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Venerdì, 28/08/2009
si è possibile in vari modi...

allora crea una picturebox contenitore, dentro ci metti un'altra picturebox.

Alla VScroll setti come max picture2.width e per scendere e salire usi la proprietà top (mi pare fosse così)

per allineare le immagini devi usare la proprietà paintpicture e gestendoti le coordinate puoi ottenere quello che vuoi tu ;)

PM Quote
Avatar
mash_mash (Normal User)
Expert


Messaggi: 230
Iscritto: 25/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:35
Lunedì, 31/08/2009
perdonami la mia caponaggine o testardaggine nel non comprendere bene l'ultimo post , potresti farmi un esempio pratico ?

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:20
Lunedì, 31/08/2009
per scrollare la picturebox ecco qui un esempio da studiarti

http://www.freevbcode.com/ShowCode.asp?ID=4783

per quanto riguarda la paintpicture non ho capito cosa ci sia di difficile...

la paintpicture disegna l'immagine (che devi indicargli) dentro la picturebox alle coordinate (x,y) quindi dando le giuste coordinate puoi affiancare 3 immagini (incrementando la x) poi passi alla riga successiva (incrementando la y e riportando la x a 0)...

PM Quote