Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Colorare del testo RichTextBox
Forum - Visual Basic 6 - Colorare del testo RichTextBox

Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:09
Venerdì, 21/08/2009
Salve,
Avrei due domande:
1.Vorrei sapere come si fà a colorare solo alcune parole, per esempio io vorrei che la parola "ciao" fosse colorata di giallo indipendentemente da quello che scrivo, cioè se scrivo "ciao come và?" o srcivo "Ciao come stai?, Ciao, io sto bene e tu" la parola ciao deve essere gialla anche se la scrivo più volte.
2.Vorrei sapere se è possibile colorare di un colore il testo contenuto tra due o più simboli, cioè le parole scritte tra questi simboli: £ ! devono essere scritte blu compresi i simboli, esempio: se scrivo " Io mi £chiamo paolo! e tu? solo "£chiamo paolo!" deve essere blu.
Mi affido a voi espertii, perché io non sono molto bravo!

Ultima modifica effettuata da blackboss il 21/08/2009 alle 16:10
PM Quote
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:43
Martedì, 01/09/2009
Ma perché nessuno mi risponde ??

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:50
Martedì, 01/09/2009
Nei forum non si risponde immediatamente, perchè le persone a volte hanno anche altro da fare, ed io non avevo notato il tuo post, devi portare pazienza...

comunque, passando ai tuoi due problemi, la risposta per entrambi è che devi usare richtextbox1.selcolor per colorare un tot di caratteri... poi ti devi aiutare con la funzione instr() per cercare l'inizio (£) e la fine (!) e poi una volta individuati usi selcolor per colorare il testo...

PM Quote
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:41
Giovedì, 03/09/2009
Chiedo scusa e ti ringrazio della risposta, ma potresti essere un po' più preciso, io non sono molto bravo con Visual Basic!

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Giovedì, 03/09/2009
dai un'occhiata a questo programma:

http://sorgentivb6.altervista.org/blog/?p=252

molto buggato il programma, ma nel codice c'è l'esempio necessario per farti capire come si colorano una o più parole.

PM Quote
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Giovedì, 03/09/2009
Grazie darò un occhiata

PM Quote