Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Rinominare file in una directory
Forum - Visual Basic 6 - Rinominare file in una directory

Avatar
zottiman (Normal User)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 06/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Lunedì, 06/07/2009
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e anche di VB.
Ho un piccolo problema, mi sono trovato davanti a un'esigenza, devo rinominare tutti i file in una cartella, mantenendo il nome del file e davanti ad esso aggiungendoci un altra cosa.
Andando più nello specifico, ho una cartella contenente più di 5000 canzoni divise in relative cartelle per artista, ogni canzone ha solo il titolo e davanti ad esso io dovrei mettere il nome della cartella in cui la canzone è contenuta, cioè l'artista, in modo che venga fuori "Artista - Titolo".
Non ho la più pallida idea da dove cominciare, avevo pensato all'utilizzo di "My.Computer.FileSystem.RenameFile" per rinominare il file, salvando il nome del file e aggiungendoci davanti il nome artista, ma no so come, in automatico, prendere tutti i file contenuti in una cartella.

Spero in una risposta.
Intanto Grazie.

PM
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Lunedì, 06/07/2009
Quel metodo che hai esposto tu è per vb.net quindi specifica subito se usi vb6 o vb.net...
comunque usa un filelistbox e un ciclo

PM
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:50
Lunedì, 06/07/2009
Se lavori con VB.NET (come pare), allora utilizza gli appositi metodi delle classi che gestiscono il File System (ad esempio GetFiles e simili ...).

PM
Avatar
zottiman (Normal User)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 06/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:50
Lunedì, 06/07/2009
uso vb 8..
comunque non ho capito in che modo posso riuscire a farlo.. non è che puoi postarmi il codice..

PM
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:53
Lunedì, 06/07/2009
Ma questo - come puoi leggere - e' il forum per il VB6 ....

Per VB.NET devi postare nell'apposito forum ... thread da chiudere.

PM
Avatar
M@d_Hacker (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 254
Iscritto: 25/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:35
Lunedì, 06/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da zottiman:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e anche di VB.
Ho un piccolo problema, mi sono trovato davanti a un'esigenza, devo rinominare tutti i file in una cartella, mantenendo il nome del file e davanti ad esso aggiungendoci un altra cosa.
Andando più nello specifico, ho una cartella contenente più di 5000 canzoni divise in relative cartelle per artista, ogni canzone ha solo il titolo e davanti ad esso io dovrei mettere il nome della cartella in cui la canzone è contenuta, cioè l'artista, in modo che venga fuori "Artista - Titolo".
Non ho la più pallida idea da dove cominciare, avevo pensato all'utilizzo di "My.Computer.FileSystem.RenameFile" per rinominare il file, salvando il nome del file e aggiungendoci davanti il nome artista, ma no so come, in automatico, prendere tutti i file contenuti in una cartella.

Spero in una risposta.
Intanto Grazie.



se proprio hai la necessità di fare il programma fallo, ma ci sono già programmi creati per questo scopo, tipo "mp3tag".

PM