Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Sistema di ricerca
Forum - Visual Basic 6 - Sistema di ricerca

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:46
Venerdì, 26/06/2009
Ciao a tutti! sto creando un programma che permette di registrare dei dati riguardo a delle persone (nel mio caso dei pazienti di uno studio medico) e per adesso si può creare una cartella paziente, ovvero: inserire dei dati in diverse textbox che poi vengono salvati in cartelle e di conseguenza in file sul disco fisso -specifico che per ogni textbox si crea un file-.

adesso mi servirebbero dei suggerimenti sulla procedura da usare in un' altro form per fare in modo di creare un sistema di ricerca pazienti, ovvero: l' utnete digita in una textbox quale tipo di informazione vuole ricercare (nome, cognome, comune, terapia, ecc...) e in un' altra textbox + specificatamente cosa mi spiego con un' esempio:
textbox1 l' uente scrive Nome
textbox2 l' utente scrive Giovanni
a questo punto il programma elenca tutti i pazienti che si chiamano Giovanni, il problema è come??? mi servirebbe qualcuno che mi aiuti a escogitare la procedura poi per scriverla cerco di arrangiarmi...

Grazie infinite a tutti!

Ultima modifica effettuata da Daniele93 il 26/06/2009 alle 10:55
PM Quote
Avatar
Louis (Normal User)
Pro


Messaggi: 150
Iscritto: 22/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:57
Venerdì, 26/06/2009
Ciao Daniele,

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. ... ovvero: inserire dei dati in diverse textbox che poi vengono salvati in cartelle e di conseguenza in file sul disco fisso -specifico che per ogni textbox si crea un file-.



Scusa, ma se posso darti un suggerimento sarebbe quello di usare un DataBase e non files di testo, in quanto sarebbe molto difficile fare interrogazioni su quest'ultimi !
Poi ti rendi conto di quante informazioni devi gestire anche volendo considerare un contenuto numero di pazienti? Per esempio: anagrafica dei pazienti; anamnesi dei singoli pazienti; gestione degli appuntamenti per giorno, mese, anno; ricettario ed emissione fattura con relativa raccolta fiscale, ecc. ...
Detto questo ti consiglio caldamente di rivedere la struttura del prog. ed implementare un DB unitamente alla varie schede e posizionate su diversi Frm.
Se ti serve aiuto nel prosieguo dillo, proprio di recente ho realizzato per un amico dott. proprio un prog. del genere.
   :)

PM Quote
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:38
Venerdì, 26/06/2009
Inizialmente ci ho pensato anche io ad utilizzare un database, ma sul mio computer e anche su quello della persona x cui lo sto realizzando non è presente acces e non saprei come procurarlo "legalmente", visto che si parla di un' ufficio pubblico, senza pagare... comunque la mia necessità per il momento è di gestire solo questi campi:
-cognome
-nome
-data di nascita
-luogo di nascita
-indirizzo
-recapito tel.
-diagnosi
-terapia
-oggettività
-soggettivita

Io sto provando senza database per i problemi sopra esposti quindi provo csi poi se mi ritroverò a navigare nel vuoto senza soluzione cercherò di fare con un database... comunque ti ringrazio della risposta e mi scuso per la testardaggine e l' ostinazione ma per il momento nn vedo suluzione... se percaso puoi aiutarmi anche cosi io sono nelle tue mani... Grazie 1000 comunque!

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Venerdì, 26/06/2009
comunque non esiste solo access come database, potresti usare mysql

PM Quote
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Venerdì, 26/06/2009
Si, mi sono informato riguardo a mysql... ma eventualmente non c' è un modo per risolverlo senza utilizzare perforza programmi esterni? cioè un fare in modo che il programma che si gestisca tutto da solo? mi pare di aver intuito che è una procedura mooooooooolto lunga... xò se qualcuno può schematizzarmela...
Comunque grazie del consiglio se deciderò di utilizzare un database farò ricorso a mysql...

PM Quote
Avatar
Louis (Normal User)
Pro


Messaggi: 150
Iscritto: 22/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:11
Sabato, 27/06/2009
Ciao Daniele,
ora non é che voglio salire in cattedra, anche perché si VB6 ne sò pochissimo, ma per l'esperienza che ho potuto maturare direttamente ti dico che un prog. del genere non puoi farlo senza DB. Con le adeguate query tutto diviene facile da gestire, mentre con i files dovresti ogni volta che selezioni un paziente portare in memoria quasi tutto ciò che hai salvato prima, con conseguente rallentamento del tutto ...
Non sò se gli amici del Forum, che hanno senz'altro più esperienza di me, possono darti consigli più adeguati, ciò che ho esposto é il mio punto di vista.
Considera comunque che la presenza del DB (nel mio caso si tratta di Access, e solo in questo caso posso aiutarti) non influisce negativamente, anzi ... e dovrai comunque usare anche VB, ivi compresi i salvataggi dei files.

PM Quote
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Sabato, 27/06/2009
Io considero qualsiasi persona nel forum un gradino (o più) sopra di me... Ora più che mai posso verificare quanto il tuo consiglio sia stato ed è valido! Per l' ennesima volta vado a sbattere contro a un muro grazie alla mia testardaggine... Ora però ti chiedo un' altro aiuto: Mi sono informato su Mysql e c' è una versione limitata nelle capacità per la gestione di DB, ma non sò se è valida o meno, hai consigli riguardo a programmi da utilizzare? Oppure sono costretto all' utilizzo di Access?

Grazie 1000 di tutto!

Ultima modifica effettuata da Daniele93 il 27/06/2009 alle 17:00
PM Quote
Avatar
Louis (Normal User)
Pro


Messaggi: 150
Iscritto: 22/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:04
Domenica, 28/06/2009
Ciao Daniele,
come ti ho già detto io uso Access e dato che mi sono trovato bene con le relative query non ho sentito la necessità d'usare MySql.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Domenica, 28/06/2009
ma per usare access devi prendere una licenza, mentre con mysql no
da quello che ne so io mysql free è standard e c'é una sola versione, la si può scaricare dal sito di mysql(google, google...)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo