Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Winsock strano errore, il sorgente non si apre più!!!
Forum - Visual Basic 6 - Winsock strano errore, il sorgente non si apre più!!!

Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:22
Martedì, 02/06/2009
Ciao a tutti,
stavo facendo un prog che praticamente fa da bot in una chat e quindi usa il winsock...
è da 2 giorni che lo sto provando e andava tutto a meraviglia...
fin quando pochi minuti fa (non avevo fatto nessuna modifica al codice, che avevo anche già salvato) ho avviato il prog in prova con F5, ho instaurato una connessione con un sito e mentre stavano comunicando ho (purtroppo) chiuso bruscamente il programma. Solitamente rimane impallato per pochi sec e poi si chiude ritornando all'IDE invece questa volta mi è venuto un errore di vb6.exe con 2 button "invia segnalazione errori" "non inviare" ecco lo screen:
http://img211.imageshack.us/img211/1662/erroregrave.th.jpg

e poi vb si chiude... quando lo ricerco di aprire, il progetto si apre, ma quando clicco (nel treeview a lato) il form1 due volte per "visualizzarlo" all'interno del progetto viene questo errore...

ed ora anche altri miei programmi che usavano il winsock fanno così...

ho riavviato pc + volte, e anche il router. Ho registrato e sostituito il winsock con una copia di backup che avevo, ho reinstallato vb6 ma niente pare non risolversi...

per i dettagli tecnici:
http://img4.imageshack.us/my.php?image=dettaglierrtecnico.jpg

allego anche il file che cambia sempre nome a ogni avvio di vb6 e quando vb6 si chiude viene cancellato...

ho trovato un log della form1 ecco quel che dice:
Line 111: Class MSWinsockLib.Winsock of control Winsock1 was not a loaded control class.
Line 114: The property name _ExtentX in Winsock1 is invalid.
Line 115: The property name _ExtentY in Winsock1 is invalid.
Line 116: The property name _Version in Winsock1 is invalid.

se qualcuno mi vuole aiutare gliene sarò infinitamente grato

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:17
Mercoledì, 03/06/2009
hai installato dell'altro di recente?.....hai versioni di vb prcedenti nel tuo pc?.....
tutti i progetti che usano winsock ti danno lo stesso problema perche' non e' che manchi l'ocx del winsock, prorpio il winsock non fa' il load.....io credo che vada in contrasto con qualcosa.....
il progetto e' nativo del vb6 o e' importato da vb5?......

non e' nemmeno da escludere(ma lo ritengo molto difficile) che tu ti sia preso qualche programma malevolo......questo sito a cui ti sei connesso e' affidabile?.....

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Mercoledì, 03/06/2009
allora ho solo vb6 e ho la versione del winsock che ho sempre avuto, ossia la 6.1.97.82
dopo quell'interruzione "brusca" della connessione del winsock tutti i progetti che lo usano danno errore...  il fatto non è che non viene inizializzato il componente si aggiunge normalmente e se metto un button (e winsock) e uso questo codice per esempio:
winsock1.connect "http://www.google.it", 80

funziona... ma quando metto una textbox con scritto l'indirizzo e uso:
winsock1.connect text1.text, 80

da errore :-|

inoltre se il progetto prima di provarlo l'avevo salvato, dopo l'errore quando riapro il progetto non mi carica la form... cioè il progetto si apre ma c'è solo lo sfondo grigio, allora nella treeview a lato clicco 2 volte sul form1 per visualizzarlo e invece mi viene l'errore e si chiude vb! sono disperato :d:d

Edit: Per quanto riguarda malaware o virus li escluderei, avevo solo installato 1 gioco, ma comunque vedo (con un prog) tutti i programmi attivi e i rispettivi percorsi, quindi ho visto che ci sono solo alcuni miei programmi e poi quelli di windows e basta...

Ultima modifica effettuata da GrG il 03/06/2009 alle 13:47
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:04
Mercoledì, 03/06/2009
no non e' un problema di progetto, tu scrivendolo sulla textbox ti da errore perche' e' un problema di componenti....

prova a fare un nuovo progetto e vedere se ti da l'errore.....

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Mercoledì, 03/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da muteblaster:

no non e' un problema di progetto, tu scrivendolo sulla textbox ti da errore perche' e' un problema di componenti....

prova a fare un nuovo progetto e vedere se ti da l'errore.....



eh, magari fosse un problema di progetto, ma purtroppo non lo è... infatti quella procedura che ho descritto (del commandbutton della textbox e del winsock) da sempre errore anche se è un nuovo progetto

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:02
Mercoledì, 03/06/2009
non vorrei che l'unica soluzione che ti restasse fosse quella del formattrae e rinstallare.......io continuo a restare dell'idea che ci sia qualcosa che va' in contrasto con vb........
prova ad usare i componenti base di vb senza quelli che richiamano ocx......
crea un nuovo progetto e tipo copia una listbox su un'altra.....e vedi se ti restituisce di nuovo errore......

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:22
Mercoledì, 03/06/2009
Risolto!!!
Era un gioco che avevo installato e subito disinstallato, vb6 all'apertura cerca alcune sue dll, ma non trovandole causava l'errore, ora ho risolto!!!

Grazie mutablaster per l'interessamento e per aver cercato di aiutarmi!!

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 5:55
Giovedì, 04/06/2009
ora capisci l'importanza della discussione che qualche tempo fa' avevo aperto sull'installer.....che quando disinstalli un programma si porta dietro tutti gli ocx o dll  che aveva installato precedentemente, cosi' se altre applicazioni le richiedevano non le trovavano piu?......vedi che problemi possono venir fuori.......hai risolto tu perche' sei esperto, ma un user normale era in seria difficolta'.....



  

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:22
Giovedì, 04/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da muteblaster:

ora capisci l'importanza della discussione che qualche tempo fa' avevo aperto sull'installer.....che quando disinstalli un programma si porta dietro tutti gli ocx o dll  che aveva installato precedentemente, cosi' se altre applicazioni le richiedevano non le trovavano piu?......vedi che problemi possono venir fuori.......hai risolto tu perche' sei esperto, ma un user normale era in seria difficolta'.....



  



beh, non ho risolto da solo, ma grazie a theprogrammer che mi ha detto che quell'errore era causato dalla mancanza di qualche file importante (poi grazie a filemon ho trovato la dll mancante) :D

PM Quote