Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Commandi con la tastiera
Forum - Visual Basic 6 - Commandi con la tastiera

Avatar
marco1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 12/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:48
Sabato, 14/03/2009
Molti oggetti dispongono del evento Keypress: che restituisce il codice ascii dell carattere premuto. Ma se io ho bisogno d sapere: se s trato premuto INVIO o un frecietta
o F1. Come posso fare:-?

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:10
Sabato, 14/03/2009
o cerchi delle tabelle su internet oppure (metodo che uso io) per tasti come invio, tab, ecc... fai una textbox e nell'evento keypress metti msgbox keyascii. Avvia il proggetto e nella textbox di esempio premi invio o tab o quello ke vuoi cosė sai a quale ascii corrisponde... oppure usi la funzione asc() ... insomma di metodi ce ne sn molti a te la scelta.

PM Quote
Avatar
marco1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 12/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Sabato, 14/03/2009
NO,NO ho la tabella Acii (la trovi nel "Help" di VB6) pero la funzione Keypress non viene generata con le frecciette o F1!

EDIT:
Io avevo letto di una funzione "Inkey()" che restituisce il numero di tutti i pulsanti (compresi F1 e freciette) e anche sotto l'effetto di quale "Tip" (Ctrl, Maiusc, Alt ...)
sono.
Ma non ne ho capito molto!:-?

EDIT:
Voi ne sapete qualcosa di InKey()?

P.S: Non fare + post di seguito usa il pulsate edit.

Ultima modifica effettuata da GrG il 14/03/2009 alle 22:26
PM Quote
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Sabato, 14/03/2009
Lascia perdere la Inkey ... non esiste in VB.

Utilizza l'evento KeyDown e controlla il valore di KeyCode

Per F1 deve essere vbKeyF1, per la freccia in su deve essere vbKeyUp ... le altre costanti le trovi ...

PM Quote