Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Aiuto - Non Chiudere Form Al Premere Del Tasto X Lasciando La Tray Icon Aperta
Forum - Visual Basic 6 - Aiuto - Non Chiudere Form Al Premere Del Tasto X Lasciando La Tray Icon Aperta

Avatar
Konte (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 14/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:29
Mercoledì, 14/01/2009
Ciao a tutti, mi presento visto ke sn nuovo xD
Sono un po' piccolo ma il cervello ce l'ho, e stò imparando a programmare in basic (in generale)

-vorrei sapere come potrei fare che, quando premo il tasto X in alto a destra, appunto per chiudere la form, essa viene nascosta e la trayicon viene lasciata aperta cn tutte le funzioni funzionanti

-vorrei sapere come far uscire il tasto "esci" se clicco su una tray icon

-vorrei sapere come faccio a limitare 1 valore numerico a 3 cifre dopo la virgola (esempio: 1,213 al posto di 1,213943)

Non so se si possono chiedere più cose in un solo topic ma nonho trovato il regolamento :asd:
grz a chi mi rispondesse^^ bye

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:08
Giovedì, 15/01/2009
1) Per non far chiudere il forum nella sub form_unload ci metti:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. me.hide 'nasconde la finestra
  2. 'qui il codice per la trayicon
  3. cancel = 1



2) Ma tu vuoi fare il menu che esce quando clicchi ad esempio con il tasto destro sulle trayicon?

3) Usa la funzione format

Ultima modifica effettuata da GrG il 15/01/2009 alle 16:09
PM Quote
Avatar
Konte (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 14/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:49
Giovedì, 15/01/2009
2) si
3) come format? cioè x es in 1 variabile come lo uso "format"?

PM Quote
Avatar
tippolo (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 21/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:16
Giovedì, 15/01/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Konte:

2) si
3) come format? cioè x es in 1 variabile come lo uso "format"?


Lo stile SMS potresti evitarlo, nel forum non hai limiti di caratteri da inserire. Olretutto è fastidioso e complica la lettura da parte degli utenti riducendo le possibilità di risposte.
Io di solito quando inizio a leggere post cosìfatti non li porto a termine.
Quindi scrivere chiaro ed in modo corretto oltre ad esser segno di buona educazione va tutto nel tuo interesse.

Comunque la funzione format è più semplice leggerla da MSDN che spiegarla, anche perchè spiegandoti risolveresti il tuo problema attuale, se invece guardi come e dove applicarla scopriresti molto di più.
Fai una cosa, digita "format" nell'IDE di VB6, posiziona il caret sulla parola e premi F1.

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:10
Giovedì, 15/01/2009
Testo quotato

Postato originariamente da tippolo:
[...]
Comunque la funzione format è più semplice leggerla da MSDN che spiegarla, anche perchè spiegandoti risolveresti il tuo problema attuale, se invece guardi come e dove applicarla scopriresti molto di più.
Fai una cosa, digita "format" nell'IDE di VB6, posiziona il caret sulla parola e premi F1.  


In poke parole Konte devi googlare un pò ;) stessa cosa per la tray icon già molte volte ho trattato qst argomento anke qui sul forum...

Tippolo: Anche io uso qualche abbreviazione SMS..però si capiscono abbastanza a meno ke non fai tutto un post con ciascuna parola abbreviata ma ogni tanto qualkuna capita :P

PM Quote
Avatar
tippolo (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 21/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Giovedì, 15/01/2009
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

Tippolo: Anche io uso qualche abbreviazione SMS..però si capiscono abbastanza a meno ke non fai tutto un post con ciascuna parola abbreviata ma ogni tanto qualkuna capita :P


:)Sai ke sn stato 5 min x capire qst?
Testo quotato

cioè x es in 1 variabile come lo uso "format"?

Non riuscivo a capire quante variabili questa frase  conteneva;)


Ultima modifica effettuata da tippolo il 15/01/2009 alle 21:15
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 7:20
Venerdì, 16/01/2009
allora poi te le insegno così le capisci xD

stiamo andando un pò off-topic lol

PM Quote