Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - salva progetto
Forum - Visual Basic 6 - salva progetto

Avatar
kanap57 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 01/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:01
Giovedì, 25/12/2008
Vi volevo spiegare cosa mi succede quando salvo un progetto con VB 6.0 : per esempio, quando apro un programmino che ho scritto, lo modifico poi lo salvo tramite SALVA PROGETTO CON NOME con un altro nome e in un altra cartella per essere certo di avere ancora il sorgente originale (non essendo sicuro che tutto funziona), la cosa strana che mi accade è che anche il sorgente viene modificato, così non ho più il sorgente originale. Non sono sicuro di essermi spiegato bene (mi scuso), ma se avete capito il problema....dove sbaglio?

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:39
Giovedì, 25/12/2008
Si a me è successo tantissime volte, alla fine ho capito il perchè =)

Infatti tu magari hai:
Form1
Form2
Mdule1

Se tu prima nn avevi salvato e lo salvi ti vengono 4 finestre x salvare rispettivamente:
Module1.bas
Form2.frm
Form1.frm
Project1.prj
(mo l'ordine nn ha importanza)

Se tu lo apri, modifichi e salvi in un altra cartella, cosa ti chiede? Se noti ti chiederà solo disalvare:
project1.prj

Infatti le modifiche ai form e al modulo le va sempre a fare nella cartella di origine...

E' per questo che anche il progetto "originale" cambia...

Per risolvere (mi sembra) devi salvare in un altra cartella:
salva con nome e salvi il progetto, poi per salvare form e moduli se tu vedi sotto a salva con nome c'è scritto anche: salva form1, salva form2, salva module1 e così li salvi anch'essi nella stessa cartella del progetto modificato =)

Se nn funziona dimmelo

PM Quote
Avatar
kanap57 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 01/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Giovedì, 25/12/2008
Intanto grazie per la risposta, in ogni modo il problema mi capita anche quando ho un solo form, la cosa comunque che non ho provato è di salvare in una cartella diversa che sia in un'altra directory, nel senso che ho provato a salvare in una cartella diversa ma che era sempre nel desktop, ora proverò a salvare in una cartella posizionata in un'altra parte...ti farò sapere ....ciao.

Acc....negativo, ho fatto un semplicissimo programmino, l'ho salvato in una cartella del desktop, poi lo stesso programma l'ho modificato e salvato in una cartella in un altro disco del PC, beh il risultato è stato che tutti e due i programmi sono risultati identici, cioè la modifica è andata anche nell'altro della cartella del desktop...sigh!

Ultima modifica effettuata da kanap57 il 25/12/2008 alle 23:04
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:00
Venerdì, 26/12/2008
Ma salvi nel modo ke ti avevo detto io? cioè ogni cosa apparte...form1, module1, ecc...?

PM Quote
Avatar
kanap57 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 01/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:54
Venerdì, 26/12/2008
O.K. mille grazie, stavolta ti ho seguito alla lettera e ha funzionato, in effetti al primo salvataggio si apre prima il save riferito al form poi al progetto. dopo aver fatto la modifica ho salvato prima il form con un altro nome in un'altra cartella, poi il progetto, ancora con un altro nome rispetto al nome che avevo messo prima al progetto e quando li ho lanciati ognuno era diverso....scusami per la confusione e di nuovo grazie mi hai tolto una bella rogna poichè una volta ho modificato un programma e dopo averlo salvato mi sono accorto di non aver più l'originale........una faticaccia sai!

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:01
Venerdì, 26/12/2008
Prego ;)

p.s. Eh si lo so che è una rogna, anche io mi sn giocato vari progetti a causa di questa cosa...

PM Quote
Avatar
tippolo (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 21/09/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:10
Venerdì, 26/12/2008
Testo quotato

Postato originariamente da GrG:

Prego ;)

p.s. Eh si lo so che è una rogna, anche io mi sn giocato vari progetti a causa di questa cosa...


Sarò pignolo però io ad ogni modifica che faccio ad un progetto perfettamente funzionante mi faccio una copia di tutta la cartella, a lavoro finito se va bene elimino la vecchia cartella col sorgente di partenza, se invece mi rendo conto di aver fatto delle fesserie ho sempre il sorgente originale da cui ripartire :asd:

PM Quote
Avatar
kanap57 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 01/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:29
Venerdì, 26/12/2008
Sì, sarebbe in effetti buona cosa, ma quello che mi stupisce è che gli sviluppatori di questo software non abbiano rimediato a questo che io definisco un vero e proprio bug, comunque vi ringrazio e di nuovo auguri a tutti.

PM Quote