Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Creare Chat...
Forum - Visual Basic 6 - Creare Chat...

Avatar
sciueferrara (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 02/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Martedė, 02/12/2008
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum e siccome la domanda č piuttosto urgente preferisco presentarmi direttamente in questo forum...
Allora, ho conoscenze basilari ma sufficienti del Visual Basic, infatti ho creato parecchi programmi... ora mi vorrei cimentare in qualcosa di pių importante, anche se non so proprio da dove cominciare, ecco perchč chiedo il vostro aiuto da esperti...
Vi spiego subito; vorrei creare un programma di messaggistica instantanea (chat) allo stesso modo in cui funziona Messenger... insomma dal mio sito gli utenti registreranno un loro nick e con esso potranno accedere dal mio Messenger... insomma, non una chat privata, ma una chat con lo stesso funzionamento di quella Windows... ecco non saprei proprio cominciare...
Vi prego non mi dite: "Fai un giro nelle altre sezioni", e perpiacere datemi un aiuto concreto... grazie mille ragazzi, spero di poter contare sul vostro aiuto... a presto! :k:

PM Quote
Avatar
antometal (Member)
Guru


Messaggi: 691
Iscritto: 12/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:31
Mercoledė, 03/12/2008
il problema č che la tua non č una sola domanda ma un milione...

ti consiglio di iniziare prima con una chat + semplice client server
per la connessione e il trasferimento dati, avrai bisogno di winsock, quindi devi includere l' oggetto microsoft winsock control 6.0 (se nn ricordo male)
a questo punto ci sono le fasi della connessione...
1. il client invia la richiesta di connessione al server, per far cio ci vogliono ip e porta
2. il server accetta o rifiura la connessione

se il server accetta la connessione client e server possono iniziare a scambiarsi dati

fin qui ti ho spiegato a grandi linee come una banale chat client server


per realizzare cio che chiedi, devi interfacciare il tuo prog col db mysql sul tuo sito e creare un server con un array di winsock per gestire le connessioni di + client
e per far si che la chat funzioni il server deve girare sempre

cmq se guardi tra i sorgenti di vb trovi sicuramente qualche chat, cosė da studiare a fondo il funzionamento

ti consiglio di fare + domande specifiche, per avere risposte specifiche :k:

PM Quote
Avatar
sciueferrara (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 02/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Mercoledė, 03/12/2008
Testo quotato

Postato originariamente da antometal:
per realizzare cio che chiedi, devi interfacciare il tuo prog col db mysql sul tuo sito e creare un server con un array di winsock per gestire le connessioni di + client



E come faccio a interfacciare... bla bla bla???

Testo quotato

Postato originariamente da antometal:
e per far si che la chat funzioni il server deve girare sempre



Va bene il server su Altervista? :-|

Sono confuso... :-? Grazie mille

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:45
Mercoledė, 03/12/2008
Si, penso su altervista vada bene...
per connettersi al database nn saprei che usare forse inet...cmq diciamo che richiedi una cosa abbastanza complessa...

PM Quote