Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - richtextbox e gif
Forum - Visual Basic 6 - richtextbox e gif

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
buongiorno a tutti ragazzi....

sono un programmatore amatoriale ed utilizzo vb versione 6....e' da qualche mese che mi son impegnato nella realizzazione di un programma di chat, ed ora sono arrivato all'annoso problema degli smile...gli smile non animati ,sia piccoli che grandi sono riuscito a farli, ora pero' vorrei provare a fare gli smile animati.....nella chat dove vengono postati i messaggi  , sia inviati che ricevuti , non uso un webbrowser ma una richtextbox che purtroppo , in versione vb6, non supporta le gif....
per fare gli smile ho usato il controllo clipboard.setdata e prelevo l'immagine da una directory dove ci sono le immagini basandomi sul tag.....di per se' la richtextbox supporta le gif come formato ma mi inserisce la immagine senza animazione , solo statica perdendo cosi' l'effetto dell gif....

posto il codice di come ho eseguito gli smile......

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Declare Function SendMessage Lib "user32" Alias "SendMessageA" (ByVal hwnd As Long, ByVal wMsg As Long, ByVal wParam As Long, lParam As Any) As Long
  2. Const smile = "bmp1,bmp2,bmp3,bmp4,bmp5,bmp6,bmp7,bmp8,bmp9,bmpbig1,bmpbig2,bmpbig3"
  3. Private Const WM_PASTE = &H302
  4.  
  5. Private Sub rtb_Change()
  6.  Dim Placement As Integer
  7.   Dim Start As Integer
  8.   tmp = Split(smile, ",")
  9.   For i = 0 To UBound(tmp)
  10.     If InStr(1, rtb.Text, tmp(i)) Then
  11.         Placement = InStr(rtb.Text, tmp(i))
  12.         Start = Placement + 1
  13.         rtb.SelStart = Placement - 1
  14.         rtb.SelLength = Len(tmp(i))
  15.         rtb.SelText = ""