Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Confrontare immagini
Forum - Visual Basic 6 - Confrontare immagini

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
WhitedeviL (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 11/06/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 8:08
Venerdì, 02/09/2005
ok sto x kiedere 1 kosa folle... x? volevo sapere se era possibile confrontare 2 immagini x sapere se sono uguali ed eventualmente sapere in che percentuale sono diverse...8-|

PM Quote
Avatar
Rand (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 17/05/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Sabato, 03/09/2005
Ma cos'??! :asd:
...hai deciso di scovare tutte le immagini stenografate del web?! :D:D (...ti assikuro ke ? imp!!)...
Comunque esistono software come "Dump Detector" (scaricabile da http://www.prismaticsoftware.com/Download/SetupDD3.zip) che permette di confrontare due img non solo sulla dimensione o il nomi dei file, ma anche sul numero di pixel, e sui bit contenuti in essi (posizione e colore di un pixel), si pu? addirittura impostare un range (di pixel identici) entro il quale considerare uguali due immagini!

PM Quote
Avatar
WhitedeviL (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 11/06/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:06
Domenica, 04/09/2005
Esatto volevo fare proprio quello kon vb6... qualk1 mi pu? aiutare o mi pu? dire ke ? impossibile?

PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:37
Domenica, 04/09/2005
B?, io ti posso dire una cosa e penso di parlare per tutto il gruppo...

Niente ? impossibile, io mi sono accorto di una cosa studiando i vari linguaggi...all'inizio sembra difficile ma poi imparando le cose vengono da se, ti accorgi che il codice ? sempre pi? chiaro e facile da scrivere.
Per esempio potresti analizzare i vari programmi e iniziare a strutturarne uno tuo.
Se non sai ankora nessun linguaggio ti consiglio di iniziare a studiare :k:

Ciauz!!!


Ultima modifica effettuata da skirk il 04/09/2005 alle 20:39
PM Quote
Avatar
Rand (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 17/05/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:16
Domenica, 04/09/2005
skirk...
io con dire che "? impossibile" mi riferivo allo scopo del programma, cio?... al fatto di utilizzarlo x scovare tutte le immagini stenografate presenti sul web (che come sappiamo tutti praticamente ? INFINITO).
Non intendevo dire che sia impossibile come progetto. E' solo complesso, e necessita di molto tempo x essere scritto, testato, ecc.. ;)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:21
Domenica, 04/09/2005
Da dove viene fuori il web? :-|

A lui serve il codice per fare un programma che confronti due immagini, perch? tiriamo in causa il web?

Comunque, il codice esatto non so dirtelo, ma posso indicarti la strada da seguire:

Devi prendere l'immagine e confrontare ogni suo pixel con ogni pixel dell'altra immagine (tutto questo con le API suppongo, a meno che VB non abbia qualche funzione in proposito, ma non saprei dirtelo perch? non ci ho mai lavorato con la manipolazione delle immagini in visual basic), dopodich? con qualche calcoletto (totale dei pixel stanno a 100 come pixel uguali stanno a x) riesci a trovare la percentuale di differenza ;)


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 23:46
Domenica, 04/09/2005
Testo quotato

Postato originariamente da Rand:

Comunque esistono software come "Dump Detector" (scaricabile da http://www.prismaticsoftware.com/Download/SetupDD3.zip) che permette di confrontare due img non solo sulla dimensione o il nomi dei file, ma anche sul numero di pixel, e sui bit contenuti in essi (posizione e colore di un pixel), si pu? addirittura impostare un range (di pixel identici) entro il quale considerare uguali due immagini!  



Ecco cosa centra il web...

Testo quotato

Postato originariamente da Rand:
io con dire che "? impossibile" mi riferivo allo scopo del programma, cio?... al fatto di utilizzarlo x scovare tutte le immagini stenografate presenti sul web (che come sappiamo tutti praticamente ? INFINITO).
Non intendevo dire che sia impossibile come progetto. E' solo complesso, e necessita di molto tempo x essere scritto, testato, ecc..



Paralvo con WhiteDevil....

Cmq...cerchiamo di non andare :ot:

Ultima modifica effettuata da skirk il 04/09/2005 alle 23:48
PM Quote
Avatar
Rand (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 17/05/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:07
Lunedì, 05/09/2005
Prova a usare questa funzione in VB:

Private Declare Function GetPixel Lib "gdi32" (ByVal hdc As Long, ByVal x As Long, ByVal y As Long) As Long
=> che ti permette di ottenere un determinato pixel (date le coordinate)

...e poi potresti realizzare una funzione come questa (penso che sia giusta):

Private Sub ConfrontaIMG(img1 As PictureBox, img2 As PictureBox)
Dim x, y As Integer
Dim pixel1, pixel2 As Long
Dim pixeluguali, pixeltotali1, pixeltotali2, pixeldiversi As Integer

pixeluguali = 0
pixeltotali1 = 0
pixeltotali2 = 0
pixeldiversi = 0

     'confronto le due immagini (in base ai pixel)
      For x = 0 To img1.ScaleWidth
       For y = 0 To img1.ScaleHeight
           pixel1 = GetPixel(img1.hdc, x, y)
           pixel2 = GetPixel(img2.hdc, x, y)
          
           'confronto il due pixel trovati...
           If pixel1 = pixel2 Then
             pixeluguali = pixeluguali + 1
           Else
             pixeldiversi = pixeldiversi + 1
           End If
            pixeltotali1 = pixeltotali1 + 1
              
       Next y
      Next x
      
      For x = 0 To img2.ScaleWidth
       For y = 0 To img2.ScaleHeight
         pixeltotali2 = pixeltotali2 + 1
       Next y
      Next x

        MsgBox "Le due Immagini hanno: " & vbCrLf & "Pixel Totali IMG 1: " & pixeltotali1 & vbCrLf & "Pixel totali IMG 2: " & pixeltotali2 & vbCrLf & pixeldiversi & " pixel DIVERSI" & vbCrLf & pixeluguali & " pixel UGUALI", vbInformation
End Sub

ATTENZIONE: per utilizzarla, nelle due picture box cambia la scala (da Twip a Pixel)

Fammi sapere! :k:

PM Quote
Avatar
WhitedeviL (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 11/06/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:22
Lunedì, 05/09/2005
Grazie 1000 funziona tutto a dovere =) cmq sarebbe bastata anche solo la funzione per l'ottenimento dei pixel sarei riuscito a fare da solo:) grazie 1000 ankora!!

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo