Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Winsock e router.. e trasferimento file.
Forum - Visual Basic 6 - Winsock e router.. e trasferimento file.

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
feddur (Normal User)
Pro


Messaggi: 200
Iscritto: 06/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:23
Venerdì, 11/04/2008
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Salve, ho creato un programma di gestione e trasmissione file con winsock in VB, ma ho un  problema: il pc che deve ricevere i file (client) è collegato a internet tramite un router e quindi ho dei problemi nell'impostare l'ip (nel server).

in rete ho trovato informazioni confuse e non ci ho capito tanto, spero di trovare qui una soluzione.

mi è stato detto che basterebbe mettere l'ip pubblico ed aprire le porte corrispondenti, è vero?
grazie.

PM
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:48
Venerdì, 11/04/2008
Devi impostare il "port forwarding" con il tuo router per le porte che utilizzi.

Dipende dal modem che utilizzi (dovrebbe esserci nelle istruzioni tecniche o nel sito del fornitore del servizio)

PM
Avatar
feddur (Normal User)
Pro


Messaggi: 200
Iscritto: 06/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:39
Venerdì, 11/04/2008
Bene!
Riassumendo: apro le Port Forwarding utilizzate dal client & server, imposto l'IP pubblico (tipo 84.223.xxx.xxx sul client) ed il gioco dovrebbe essere fatto?

Un'ultima domanda:
se sia il client e il server sono dietro router, io dovrei aprire le porte solo nel pc dove è attivo il server (pc in ascolto) o anche nell'altro?

Cosa dovrei fare per far funzionare il mio programma di trasferimento file su tutti i PC?
Grazie.

PM
Avatar
feddur (Normal User)
Pro


Messaggi: 200
Iscritto: 06/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:19
Venerdì, 11/04/2008
quale ip dovrei impostare tra questi?

PPP Login:     Up
Internet IP Address:     84.223.XXX.XXX
Internet Netmask:     255.0.0.0
Internet Gateway:     213.20.XXX.XXX

è un protocollo TCP vero?

PM
Avatar
pasqualeclarix (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 29/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 2:08
Sabato, 12/04/2008
usando il Router, sei NATTATO alla grande, per cui c'è la gestione Ip Masking ;)

Difficile. Come ti dicevano prima nella postazione, devi impostare Ip e Porte;)

Provalo prima dove non ci sia di mezzo un Router e vedi se funziona;) è un consiglio

Solitamente in molti, usando VB hanno grosse difficoltà con la trasmissione Winsock.. 'ho notato ;)

Ultima modifica effettuata da pasqualeclarix il 12/04/2008 alle 2:09
PM
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:40
Sabato, 12/04/2008
Testo quotato

Postato originariamente da pasqualeclarix:
Solitamente in molti, usando VB hanno grosse difficoltà con la trasmissione Winsock.. 'ho notato ;)



Non per il VB o Winsock che funzionano perfettamente, ma per il fatto che si inizia ad affrontare la programmazione in rete senza averne la preparazione ...

PM
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:42
Sabato, 12/04/2008
Testo quotato

Postato originariamente da feddur:

quale ip dovrei impostare tra questi?

PPP Login:     Up
Internet IP Address:     84.223.XXX.XXX
Internet Netmask:     255.0.0.0
Internet Gateway:     213.20.XXX.XXX

è un protocollo TCP vero?



La Netmask NON e' un IP ...

Non hai detto quale router hai ma pe ralcuni router il port forwarding e' chiamato "virtual server". Va fatto lato server collegando IP:porta dell' "Internet IP Address" all' IP:porta della LAN interna del tuo PC.

PM
Avatar
pasqualeclarix (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 29/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:29
Sabato, 12/04/2008
Testo quotato

Postato originariamente da gantonio:

Testo quotato

Postato originariamente da pasqualeclarix:
Solitamente in molti, usando VB hanno grosse difficoltà con la trasmissione Winsock.. 'ho notato ;)



Non per il VB o Winsock che funzionano perfettamente, ma per il fatto che si inizia ad affrontare la programmazione in rete senza averne la preparazione ...



Ho notato che la maggior parte di NOI (genericamente parlando)
utilizza a cavolo... il Winsock. Notavo tra i vari sorgenti generici che molti programmi di controllo non girano sulla Rete.

Il motivo è semplice:

il programmatore pensa di saperne + del Winsock ma la questione é che prima (come dicevi Te, bisogna approfondire la Rete) per capire che sul Locale o su una Intranet tutto viaggia velocemente, ma in una Wan..
Tutto é molto + lento.

Aggiungo un'altra cosa, se sviluppiamo un programma di controllo, del tipo client server..

il client spedisce delle istruzioni a destinazione, affinchè il Server (Lo serva) ma in una Wan, tutto è molto lento:

dovuto al trasferimento
dovuto al fatto che il computer X nella Regione X é già di suo sovraccaricato di dati.
Per una questione di Rete (ritardi)

Ora parlo per le prime armi. Non ho ancora visto una Manuale in giro per apprendere perfettamente l'uso del Winsock in una Wan. Tutto é sempre superficiale.

Ho anche notato in giro programmi costruiti abbastanza bene che ti permettono l'uso Client Server in un modo abbastanza soddisfacente.

PM
Avatar
pasqualeclarix (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 58
Iscritto: 29/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:32
Sabato, 12/04/2008
Testo quotato

Postato originariamente da gantonio:

Testo quotato

Postato originariamente da feddur:

quale ip dovrei impostare tra questi?

PPP Login:     Up
Internet IP Address:     84.223.XXX.XXX
Internet Netmask:     255.0.0.0
Internet Gateway:     213.20.XXX.XXX

è un protocollo TCP vero?



La Netmask NON e' un IP ...

Non hai detto quale router hai ma pe ralcuni router il port forwarding e' chiamato "virtual server". Va fatto lato server collegando IP:porta dell' "Internet IP Address" all' IP:porta della LAN interna del tuo PC.



Aggiungerei come ho detto, prima di testare...

Suo Pc ---->>> Router

è meglio o preferibile

Suo Pc ---- Pc Amico, senza Router o gestione di un Ip Masking!

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo