Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Programma come servizio di Windows
Forum - Visual Basic 6 - Programma come servizio di Windows

Avatar
Manuel2 (Member)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 07/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:22
Sabato, 09/02/2008
Salve a tutti,
ho bisogno di sapere se è possibile creare un programma che venga eseguito come servizio di Windows. Vi spiego il perchè!
Ho creato un programma che gira sotto Windows 2000 Professional e che effettua lo shutdown del pc alle ore 21 di ogni giorno. La mattina il pc viene acceso manualmente. Il Win2000, all'avvio, mi chiede la passwd di Amministratore che non è mai stata settata e quindi basta premere il pulsante ok per effettuare l'accesso. Il programma su citato, vi avvia con l'avvio del SO, ma se prima non viene cliccato il pulsante OK alla richiesta della passwd di admin all'avvio, questo programma non si avvia e quindi non arresta il pc a fine serata. Siccome sulla stessa macchina c'è installato il MySQL come servizio di Windows e questo, nonostante la passwd all'avvio, viene avviato lo stesso, volevo sapere se è possibile far avviare anche il mio programma come servizio.
Ovviamente, non ho intenzione di disattivare l'account di Administrator, perchè x il WIN2000, questo comporterebbe la cancellazione di un account con privilegi di amministratore.
Attendo consigli :k:

P.S.: scusate le ripetizioni:asd:

Ultima modifica effettuata da Manuel2 il 09/02/2008 alle 0:29
PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:47
Sabato, 09/02/2008
1) NON E' AFFATTO consigliabile che tu non abbia alcuna password per l'utente Administrator ... cosi' i trojan e i virus ci vanno a nozze ...

2) Un programma VB6 non puo' essere eseguito direttamente come servizio, ma lo si puo' fare (anche se NON e' raccomandato per vari motivi) tramite il SRVANY (ripeto ... meglio non usarlo e farlo in VB.NET ...) ... trovi info in

http://support.microsoft.com/kb/137890/en-us

3) Se vuoi, si puo' effettuare il login automatico all'accensione cosi' che parta il tuo programma ... leggi questo

http://support.microsoft.com/kb/315231/en-us

4) La cosa migliore, comunque, e' che tu faccia partire il tuo programma all'orario prestabilito tramite il servizio di sistema appositamente dedicato a questi scopi (Operazioni pianificate, Accessori, Utilita' di sistema ...)

Ultima modifica effettuata da gantonio il 09/02/2008 alle 10:48
PM Quote
Avatar
Manuel2 (Member)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 07/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Sabato, 09/02/2008
Grazie Ganantonio,
ma la versione del SO è Win2000 Professional, non WinXP. Il secondo link che mi hai passato vale solo per XP

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:06
Sabato, 09/02/2008
Poco male ... il link per te e'

http://support.microsoft.com/kb/234562

PM Quote