Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Informazione sulle DLL.
Forum - Visual Basic 6 - Informazione sulle DLL.

Avatar
Gates (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 07/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:06
Mercoledì, 30/01/2008
Salve a tutti vorrei sapere come aggiungere a un progetto Visual Basic 6 delle librerie, come ad esempio il Kernel32.dll o la user32.dll.
Poi vorrei sapere come scoprire i comandi per settare mediante i moduli le funzioni dll.
GRAZIE A TUTTI :D:D

PM Quote
Avatar
LuigiBiasi (Normal User)
Expert


Messaggi: 237
Iscritto: 15/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:42
Mercoledì, 30/01/2008
ciao, per aggiungere una dll basta fare Progetto - Riferimenti e basta cliccare su esplora e scegliere una dll o altrimenti selezionare una gia presente nella lista.
Adesso c'è da fare una distinzione tra dll e oggetti COM che sono dll particolari. Per usare le funzioni delle dll si usa questa sintassi

Public/Private Declare Function nomefunzione Lib "nomedll" Alias "nomefunzioneA" (parametridiinput) As parametrodioutput

ti faccio un esempio riportandoti un'api

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Declare Function GetWindow Lib "user32" Alias "GetWindow" (ByVal hwnd As Long, ByVal wCmd As Long) As Long


questa è un api, se vuoi usare una funzione di una dll fatta da te segui la dichiarazione di questa api mettendo al posto di Lib il nome della dll da te creata e poi il nome della funzione della tua dll che vuoi utilizzare seguita da i parametri.

Invece se vuoi itulizzare un oggetto com lo devi inserire nei riferimenti come ho detto prima, ma stavolta nel codice devi usare questa sintassi


Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. dim nameobj as new nomeoggetto
  2. fai:


oppure
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. dim nameobj as nomeoggetto
  2. ma lo inizializzi in qualche sub o funct prima di usarne i metodi cosi:
  3.  
  4. set nameobj = new nomeoggetto


nel caso l'oggetto scatena degli eventi usi:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. dim withevents nameobj as nomeoggetto
  2. 'e in una sub fai
  3. set nameobj = new nomeoggetto



usi i metodi e le funzioni dell'oggetto semplicemente facendo

nameobj.metodo
nameobj.proprietà

alla fine quando hai terminato diallochi l'oggeto facendo

Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. set nameobj = nothing



spero di essere stato chairo.
ciao

Ultima modifica effettuata da LuigiBiasi il 30/01/2008 alle 19:48
PM Quote