Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - chiamare una routine
Forum - Visual Basic 6 - chiamare una routine

Avatar
carman (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 02/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:23
Martedì, 07/08/2007
Salve,piccolo problemino,mi aiuta qualcuno? Ecco:ho cancellato tre identiche routine dai rispettivi form,perchè ho pensato che sarebbe stato meglio averne una sola in un modulo bas,visto che sono uguali,richiamandola all'occorrenza da uno dei tre form.Il problema però è che in questa routine ci sono delle istruzioni con il nome del form di dov'erano,tipo : Me.Line.....ecc.Ho provato a impostare una variabile variant o string in ogni form prima di chiamare la routine,tipo : nome_form=Me.Name,scrivendo ovviamente nella routine del modulo nome_form.Line...,ma non l'accetta come nome del form.Le varie procedure inclusa la dichiarazione della variabile nel modulo le ho messe come Public.Cosa devo fare per fargli riconoscere il nome dei form che devono utilizzarla?Grazie assai...:D

PM Quote
Avatar
c.ronaldo (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 05/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:07
Mercoledì, 08/08/2007
Alla fine che errore ti da?

Hai messo public nel modulo e private nel form:-?

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 0:13
Giovedì, 09/08/2007
prova a passare alla routine un variabile in più di tipo object(form) e riallacciala al posto del nime del form.
ad esempio

public sub lol(primodato as string,secdato as integer)
form1.Caption = primodato
end sub

diventerà

Public Sub lol(primodato As String, secdato As Integer, formdiappartenenza As Form)
formdiappartenenza.Caption = primodato
End Sub



e poi farai un call del tipo


Private Sub Command1_Click()
Call lol("lol", 11, Me)
End Sub

PM Quote
Avatar
carman (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 02/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:52
Sabato, 11/08/2007
Anzitutto grazie a entrambi x le risposte:k:;non ho potuto collegarmi fino ad ora per cui ho dovuto arrangiarmi da solo nel frattempo,trovando la risposta nella bibbia di F.Balena.Ho semplicemente  dichiarato una variabile (nel form2) as form a cui ho successivamente assegnato :set [ variabile ]=form1,quindi ho potuto accedere alle sue prorietà incluso name: form1.name-In effetti era banale la cosa.:asd:Comunque grazie!

PM Quote
Avatar
carman (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 02/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Sabato, 11/08/2007
Anzitutto grazie a entrambi x le risposte:k:;non ho potuto collegarmi fino ad ora per cui ho dovuto arrangiarmi da solo nel frattempo,trovando la risposta nella bibbia di F.Balena.Ho semplicemente  dichiarato una variabile (nel form2) as form a cui ho successivamente assegnato :set [ variabile ]=form1,quindi ho potuto accedere alle sue prorietà incluso name: form1.name-In effetti era banale la cosa.:asd:Comunque grazie!

PM Quote
Avatar
c.ronaldo (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 05/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Domenica, 12/08/2007
Dnque risolto....OK!

PM Quote