Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - client\server -funzionano solo in lan?-
Forum - Visual Basic 6 - client\server -funzionano solo in lan?-

Avatar
picy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 30/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:39
Mercoledì, 30/05/2007
salve a tutti!!
avrei bisogno di un consiglio: ho creato una piccola chat con winsock basandomi su degli esempi trovati qua e la in internet. la chat funziona perfettamente in rete lan adhoc(da pc a pc) ma, per esempio, se metto il server su un computer al di fuori della lan, quindi collegato in internet, non funziona(il client non si connette al server)...:(
c'è un modo per risolvere sto problema??
grazie mille!:asd:

PM Quote
Avatar
SuperTiz (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 97
Iscritto: 25/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:09
Mercoledì, 30/05/2007
Potrebbe dipendere dal tipo di protocollo di trasmissione, cioè se è di tipo TCP o UDP. se da pc a pc usi un tipo UDP mentre l'altro computer su cui hai fatto la prova sfrutta un protocollo TCP, ovviamente non può funzionare

dichiara nel server e nel client i giusti protocolli a seconda del computer!

PM Quote
Avatar
picy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 30/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Venerdì, 01/06/2007
scusa la mia ignoranza, ma temo di non aver capito...riesci a spiegarlo in un modo piu semplice?:asd:grazie!

PM Quote
Avatar
picy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 30/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Venerdì, 01/06/2007
scusa la mia ignoranza, ma temo di non aver capito...riesci a spiegarlo in un modo piu semplice?:asd:grazie!

PM Quote
Avatar
SuperTiz (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 97
Iscritto: 25/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Venerdì, 01/06/2007
allora, esistono due protocolli di trasmissione per la rete, il protocollo TCP e il protocollo UDP. adesso non sto a spiegarti la differenza tra i due (se ti interessa cerca con wikipedia lol ) ma ti dico che c'è. Quando tu imposti il tipo di protocollo, devi scegliere sckTCPprotocol oppure sckUDPprotocol, ovvero quale dei due utilizzare. se il tuo computer, quello con la rete lan, sfrutta il protocllo UDP e tu lo hai impostato come tale, allora funziona, ma se il client lo piazzi su un altro computer il cui modem non supporta l'UDP ma il TCP, non può funzionare poichè non lo riconosce. adesso è chiaro? ihihih

se ti serve altro chiedi pure


p.s. per modificare il tipo di protocollo basta che nel form_load (o anchei n un commandButton) scrivi

Winsock1.Protocol = sckTCPprotocol
               oppure
Winsock1.Protocol = sckUDPprotocol

nota che il numero 1 di fianco a Winsock è il numero identificativo, lho scritto per esempio, ma se il tuo winsock si chiama GiulioCesare devi scrivere GiulioCesare! attento alla grammatica eh che spesso ti frega anche quella!

ciao ciao

Ultima modifica effettuata da SuperTiz il 01/06/2007 alle 15:51
PM Quote
Avatar
picy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 30/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:45
Venerdì, 01/06/2007
scusami , ancora 3 cose:asd:...come faccio a sapere che protocollo usa un pc?ma winsock normalmente dovrebbe andare tra computer a computer(collegati in internet)?poterbbe non andare perchè ho fastweb?grazie 1000

PM Quote
Avatar
SuperTiz (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 97
Iscritto: 25/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:05
Venerdì, 01/06/2007
che tu abbia fastweb non penso che centri qualcosa

cmq per sapere che tipo di protocollo usa il tuo pc devi fare cosi
hai presente il simbolino dei due computerini che appare nella barra degli strumenti quando sei collegato a internet? ebbene, clikkaci col destro del mouse, poi vai su Stato, dettagli e nella voce Trasmissione dovrebbe esserci scritto o     TCP/IP oppure UDP/IP


PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:42
Domenica, 03/06/2007
no con fastweb centra si.
fastweb è una intranet, il tuo ip pubblico è uguale a migliaia di altre persone.
devi usare quello privato che è a pagamento.
poi magari mi sbaglio ma ho avuto seri problemi con fastweb per questo.

PM Quote
Avatar
SuperTiz (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 97
Iscritto: 25/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:05
Domenica, 03/06/2007
ah allora perdonami, non sapevo che fastweb fosse un intranet. a questo punto cambia tutto come dice P4p3r0g4. mi dispiace, se avessi avuto una linea ADSL ti sarebbe funzionato tutto come ti ho detto...

PM Quote