Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Aiuto!
Forum - Visual Basic 6 - Aiuto!

Avatar
sange_90 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 185
Iscritto: 23/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Giovedì, 25/01/2007
Ciao raga!, scusate se distrubo...
Ho in progetto un semplice giochino da realizzare, mi dovreste dare però un piccolo aiutino. Volevo chiedere se esiste un' istruzione predefinita del Vb.net che faccia il RANDOM tra un tot di numeri. [Ad esempio in Pascal (anche se cosa ben diversa) io posso usare l' istruzione Random trai numeri)]. Spero su qualche risposta...:-?

PM Quote
Avatar
zubizarreta (Normal User)
Rookie


Messaggi: 59
Iscritto: 21/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:10
Giovedì, 25/01/2007
si un modo x il random c'è...
xò io lo so solo usare se questi numeri sono compresi tra 2 numeri..( esempio x il lotto , ke servono numeri da 1 a 90, so cm farla..)..
se t serve è così..
Public function random
Randomize
min=1
max=90
random= (max-min) *Rnd + min
End Function

e nell'evento naturalmente metti  x=random

ok? ciao:)

PM Quote
Avatar
sange_90 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 185
Iscritto: 23/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:12
Venerdì, 26/01/2007
Mille grazie!!!:asd:

PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:36
Venerdì, 26/01/2007
c'è un errore nel codice.

rndè un comando che ti crea un numero casiale tra 0 e 0.99999 non mi ricordo quante cifre dopo..

per avere un random su una serie dovro moltiplicare il random per il numero massimo + 1 e troncarlo.
numero massimo +1 perchè si moltiplica per un numero che non potrà mai esrrer 1 quindi non raggiungerà mai il numero massimo ma solo la sua unità precedente. troncarlo perchè altrimenti hai anche i decimali.

così otterrai un numero compreso tra 0 e nummax

se vuoi una soglia devi pensare anche a un numero minimo.
quindi devi fare il random del range di variazione ovvero il numero massimo meno il numero minimo aggiungere uno, moltipicare turro per random , troncare e aggiungere il numero minimo.

ora c'è un altro problema ho tutto trovo il numero casuale ma ogni volta che avvvierò il programma la seguenza dei numeri casuali sarà la stessa. per ovviare si usa randomize che ti "sballa" i valori random ogni volta che lo usi anche tra diversi avviamenti.

sinceramente io odio chiamare procedure inutili e utilizzo molto di più questi comandi.
poi devo amettere che è più facle farlo fare automaticamente

Ultima modifica effettuata da P4p3r0g4 il 26/01/2007 alle 16:38
PM Quote
Avatar
sange_90 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 185
Iscritto: 23/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:36
Martedì, 30/01/2007
:k:... Grazie ancora !

PM Quote