Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - centrare una stringa  (stile Excel)
Forum - Visual Basic 6 - centrare una stringa (stile Excel)

Avatar
gualtiero (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 08/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Mercoledì, 13/12/2006
BUONA SERA -
qualcuno mi può dare un aiuto sul seguente problema ??? :
utilizzando un font proporzionale la funzione Len(string) restituisce un valore che non serve per le stampe in quanto le diverse lettere o numeri hanno una "larghezza" diversa.
Idem quando per stampare si usa Tab(n). Le stinghe o le cifre non si incolonnano mai. Ci sono sempre piccole differenze.
Chiederei questo:come é possibile ovviare all'inconveniente senza ricorrere ai font a larghezza costante??
Al limite é possibile ricavare la lunghezza in twips di una stringa per poi centrarla con CurrentX ????
Oppure c'é qualche altro modo a me sconosciuto (API o similia ) ????
RINGRAZIO SIN D'ORA CHI MI POTRA' DARE QUALCHE LUME.:d

Ultima modifica effettuata da gualtiero il 13/12/2006 alle 17:55
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Mercoledì, 13/12/2006
Non ho capito bene...
vuoi allineare due textbox con parole di carattere e formato variabile x stamparli incolonnati?

PM Quote
Avatar
gualtiero (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 08/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:45
Mercoledì, 13/12/2006
grazie per la risposta- ora ti illustro:
devo stampare su carta delle stringhe numeriche convertite e formattate (es. 123,28- 35,46) e le devo incolonnare.
Fin che ci sono le cifre da 2 a 0 più o meno le cose vanno abbastanza bene ma se c'é 1 (uno), tutto va a catafascio perché perde l'allineamento verticale.La stampa con ...-Len(stringa) non dà allineamenti buoni, con Tab(n) men che meno.
A meno che, per ogni stringa da stampare si faccia un test sulla posizione della virgola e si incolonni il tutto sulla virgola stessa.
Perdona la mia ignoranza ma oltre i due font a larghezza costante (courier e l'altro) non ce ne sono altri ????
Non ho trovato documentazione in proposito.
Spero di essermi spiegato
grazie per l'aiuto
gualtiero

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 16:45
Giovedì, 14/12/2006
Meglio che non ci siano. Un "l" dev occupare meno spazio di una "w" se no quando scrivi sembri sul blocco note!!!
cmq la soluzione è adottare font costanti.
oppure ti cerchi font adatti sulla rete.

PM Quote