Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Errore 429 quando cerco di creare oggetto per aprire file excel -VB6
Forum - Visual Basic 6 - Errore 429 quando cerco di creare oggetto per aprire file excel -VB6

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
eblows (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 21/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 12:47
Giovedì, 21/02/2019
Salve,

ho un problema.

Devo installare un componente DLL scritto in VB6 che aggiorna un file xls su un pc che non ha installato office, excel o quanto altro.

Ovviamente sui PC dove trovo excel funziona.

Questo è quanto utilizzo ... abbastanza classico penso:

    Dim APP As Object
    Dim workbook As Object
    Dim worksheet As Object

    Set APP = CreateObject("eXCEL.APPLICATION")

su questa SET mi compare miseramente errore 429.

Perché ? come posso ovviare al problema ?

Grazie mille.

E. Blows

Ultima modifica effettuata da eblows il 21/02/2019 alle 12:50
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:32
Giovedì, 21/02/2019
Non puoi creare un oggetto di excel se non hai installato excel.


Ultima modifica effettuata da nessuno il 21/02/2019 alle 13:43


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
eblows (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 21/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Giovedì, 21/02/2019
Ringrazio per la risposta.

Ovviamente non si piò fare quello che speravo io ... ma in compenso con una mezza giornata di prove ho realizzato che si può benissimo scrivere su un file excel da app vb6 anche se nel pc non è installato excel.

Ovviamente la strada è un pò diversa ... ma in fondo il sorgente è cambiato veramente poco.

Grazie cmq.

Per cui ora qualsiasi programma vb6 che ha bisogno di aggiornare un file excel lo può fare senza alcun problema e non richiede excel e il dover montare qualcosa di non regolarmente licenziato.

Per chi avesse bisogno ....

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Giovedì, 21/02/2019
Non lo fai con la CreateObject.

In un forum si dice sempre quello che si è fatto, non si risponde 'a chi ne avesse bisogno'. È scorretto e appari solo saccente ...

Se avessi chiesto ti avrei detto di  usare il provider Microsoft.Jet.OLEDB.4.0 con Extended Properties=""Excel 8.0;HDR=YES;"" ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
eblows (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 21/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 23:00
Giovedì, 21/02/2019
Non prendo lezioni da nessuno tantomeno da te ..... e "nessuno" ti si addice.

Quando scrivi "     Non puoi creare un oggetto di excel se non hai installato excel." dai una risposta semplicemente inutile o speri di essere supplicato.

Io sono abituato a dire (se voglio veramente essere di aiuto) non puoi fare così prova in questo altro modo.

Poi rimani nel tuo ... e nella tua convizione di sapere tutto.

Io ho ancora, nonostante l'età molta soddisfazione nel risolvere i problemi senza l'aiuto di fantomatici GURU ...

Resta nel tuo mondo ... o quanto meno lontano dal mio.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 7:04
Venerdì, 22/02/2019
E invece faresti bene a prenderne.

Tu hai mostrato un codice con la CreateObject e hai chiesto perché non funzionasse e ti ho risposto.

Tutto il resto dipende dalla tua età


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 8:10
Venerdì, 22/02/2019
Ma se hai risolto il tuo problema senza di noi, e ti piace farlo, perché scrivere?

Inoltre la risposta di nessuno era corretta, se tu non ci dai informazioni necessarie come puoi pensare che sappiamo darti la risposta?

Magari lavori per una azienda e come politica è stato scelto di usare quei componenti... Mica possiamo inventarci di dirti "puoi fare così, stravolgi tutto il codice di conseguenza" suvvia pensaci su....

PM Quote
Avatar
eblows (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 21/02/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 10:06
Venerdì, 22/02/2019
Avete assolutamente ragione voi, probabilmente è semplicemente il mio modo di pensare diverso.

Se a me viene chiesto un parere su un problema non dico soltanto "eh no .. non funziona ci vuole excel", dico anche .. però potresti fare così per ovviare al problema.

Visto che come dice Dark ... stravolgere il codice è un pò una fesseria. Di fatto si cambia la connessione e non si usano i vari Cells o altri ma si tratta il file excel come un recordset qualasiasi ... poi di stravolto c'è veramente poco.

Mi dispiace avere la sensazione che questo forum che sembrava essere ben impostato e funzionale, l'unica volta che ho inserito un post, mi abbia dato una grande sensazione di saccenza. Capirete bene che se scrivo un posto per avere una nota o un'idea non sono qui per chattare .... per cui domanda breve (per quanto possibile) e risposta diretta. Se poi si risponde vagamente per sentirsi chiedere con altri tre / quattro posts come faresti in alternativa, quali le idee, o altro ... purtroppo come dite voi non lavoro per un'azienda ma devo semplicemente produrre tools che siano performanti e che non diano implicazioni e complicazioni extra (vedi installazione excel richiesta).

Comunque avanti così e bene. Ho capito la vostra linea. Buon lavoro e buona giornata.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 10:36
Venerdì, 22/02/2019
Testo quotato

Postato originariamente da eblows:
Avete assolutamente ragione voi, probabilmente è semplicemente il mio modo di pensare diverso.

Se a me viene chiesto un parere su un problema non dico soltanto "eh no .. non funziona ci vuole excel", dico anche .. però potresti fare così per ovviare al problema.

Visto che come dice Dark ... stravolgere il codice è un pò una fesseria. Di fatto si cambia la connessione e non si usano i vari Cells o altri ma si tratta il file excel come un recordset qualasiasi ... poi di stravolto c'è veramente poco.

Mi dispiace avere la sensazione che questo forum che sembrava essere ben impostato e funzionale, l'unica volta che ho inserito un post, mi abbia dato una grande sensazione di saccenza. Capirete bene che se scrivo un posto per avere una nota o un'idea non sono qui per chattare .... per cui domanda breve (per quanto possibile) e risposta diretta. Se poi si risponde vagamente per sentirsi chiedere con altri tre / quattro posts come faresti in alternativa, quali le idee, o altro ... purtroppo come dite voi non lavoro per un'azienda ma devo semplicemente produrre tools che siano performanti e che non diano implicazioni e complicazioni extra (vedi installazione excel richiesta).

Comunque avanti così e bene. Ho capito la vostra linea. Buon lavoro e buona giornata.


Puoi creare delle api restful per wrappare questa libreria: https://github.com/PHPOffice/PhpSpreadsheet e poi il tuo programma funzionerà a nche su mac, linux, freebsd e con un po' di fortuna solaris. Devi solo installare php, scrivere un wrapper magari usando qualche framework e convertire tutte le chiamate a funzioni excel del tuo codoce a richieste http al server locale. Ti piace come soluzione? È abbastanza semplice sotto il profilo pratico, ti stravolge il codoce ma tanto non c'è problema e poi funzio a in ambienti non previsti....

Di nuovo ti chiedo di rifletterci su.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo