Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - problema con doevents
Forum - Visual Basic 6 - problema con doevents

Avatar
visualrenzo (Normal User)
Pro


Messaggi: 94
Iscritto: 15/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Venerdì, 16/12/2011
Salve a tutti.
Sto facendo un programma che a un certo punto deve aprire un form mentre sotto ce n'è aperto un' altro.
Fin qui tutto bene,
Io vorrei che il programma si fermasse finchè io non proseguo o meglio non chiudo il secondo form che sta sopra.
Il secondo form mi serve per introdurre dei dati che se non ci sono mi bloccano il programma che sta girando, per questo lo devo fermare e fare ripartire quando ho introdotto i dati e quindi chiuso il form.

a tel punto può ripartire l' esecuzione del programma
Ho provato con doevents ma niente da fare.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6389
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:58
Venerdì, 16/12/2011
Il doevents ha altre funzioni e non c'entra in questo caso.

Se non ho capito male ti basta aprire il secondo form con l'opzione

vbModal


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
visualrenzo (Normal User)
Pro


Messaggi: 94
Iscritto: 15/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:42
Sabato, 17/12/2011
Grazie , andrò a studiarmelo.

PM Quote
Avatar
cujo65 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 18/12/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Domenica, 18/12/2011
Ciao renzo,
io credo che tenterei di fare in questo modo,
metterei sotto variabile booleana la possibilità di proseguimento del codice in elaborazione, quando apri il secondo form immediatamente al suo caricamento (form_load), la variabile cambia stato e quindi l'elaborazione in corso si ferma momentaneamente, si apre il secondo form, inserisci i dati che ti occorrono e lo chiudi nell'evento form_unload, riporti lo stato della variabile al suo valore precedente e questo fara ripartire il codice precedente, dovrai inserire nel primo form un timer che ad un intervallo che più ti aggrada controlla lo stato della variabile e rilancia la funzione interrotta, cerca di interromperla a termine o inizio del ciclo per non perdere elaborazioni, inoltre c'è la possibilità di controllare tramite api se un form è aperto o chiuso, cerca su internet troverai sicuramente qualcosa, la funzione di elaborazione che dovrai interrompere io preferirei inserirla in un modulo bas,
Spero di averti dato qualche idea... :)

PM Quote