Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Alcune domande
Forum - Visual Basic 6 - Alcune domande

Avatar
Astrog (Normal User)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 31/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:40
Domenica, 06/11/2011
ciao a tutti avrei alcuni dubbi che anche con delle ricerche in internet non sono riuscito a risolvere:

1)per eliminare un file da codice esiste la funzione

Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. kill ("path del file\nomedelfile.tipodifile")



e fino a qua nessun problema, ma se invece volessi eliminare una cartella che comando dovrei usare?

2)di recente a scuola abbiamo studiato la scrittura su file, sicché nel tentativo di fare qualche programma mi è venuta l'idea di fare un programma che registri su un file tutto quello che una persona pigia sulla tastiera, ad esempio se pigio la f nel file verrà aggiunta una f, se pigio c verrà una c e così via...

3) ieri ho creato questo programma
    
Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. q = Trim("ciao" + Str(k) + ".txt")
  2. Open Trim(q) For Append As #k



che dovrebbe creare nel caso k=1 un file chiamato ciao1.txt solo crea il file ciao 1.txt (con lo spazio) come posso risolvere?

grazie mille per la vostra attenzione

Ultima modifica effettuata da Astrog il 06/11/2011 alle 16:08
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:44
Domenica, 06/11/2011
Una cartella si elimina con

RmDir

ma solo se è vuota. Studia la documentazione in

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa266252(v=VS.60). ...

Per eliminare la cartella se è piena devi eliminare prima i file e cartelle al suo interno.

Per gestire meglio file e cartelle puoi usare anche un oggetto "FileSystemObject" ma le cose si fanno un po' più complesse ... vedi

http://www.vb6.us/tutorials/using-fso-file-system-object-vb6

Per lo spazio nel nome del file, devi usare la Trim sul risultato della conversione, ovvero

nomefile = "ciao" + Trim(Str(k)) + ".txt"
Open nomefile For Append As #k


grazie mille funziona tutto - Astrog - 06/11/11 21:02


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:02
Domenica, 06/11/2011

ti è venuta in mente una pessima idea...

cosa intendi? - Astrog - 06/11/11 16:04
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:11
Domenica, 06/11/2011
Quello che hai pensato di fare (ma di cui non vuoi dire il nome ...) è un keylogger, un programma che sai benissimo appartenere alla categoria del "malware" e la cui realizzazione non è ben vista dai forum di programmatori seri ...

Quindi, evita questo tipo di programmi e cerca di imparare su altro ...

mi spiace che abbiate frainteso le mie intenzioni, la mia idea era si di creare un "keylogger" ma giusto a scopo di apprendimento. Tralasciando il punto 2 sapreste aiutarmi per il punto 1 e 3? in ogni caso grazie mille per le vostre osservazioni - Astrog - 06/11/11 19:27


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM