Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Maiuscolo
Forum - Visual Basic 6 - Maiuscolo

Avatar
karl93 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 17/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:11
Martedì, 04/10/2011
Salve,
a me serve capire come gestire il maiuscolo in una TexBox. Precisamente voglio che la prima lettera inserita in una textbox sia maiuscola e il resto in minuscolo. Ho inserito questo codice nel evento change:

Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. Private Sub Text2_change()
  2. Text1.Text = UCase(Text1.Text)
  3. End Sub




Ovviamente in questo modo mi trasforma tutti i caratteri in maiuscolo, invece io voglio che trasformi solo la prima lettera. Come si risolve?


Grazie a tutti in anticipo  :asd:

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6383
Iscritto: 03/01/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:28
Martedì, 04/10/2011
Text1.Text = StrConv(Text1.Text, vbProperCase)

Come mai sposta il tab indietro alla prima lettera e non dopo? - karl93 - 04/10/11 12:35
Che vuoi dire? (e perché hai votato -1 ... ?) - nessuno - 04/10/11 13:41
Per il voto è stato un errore...nn credevo si votata la risp...io stavo sl vedendo cos'era e poi mi ha detto ke avevo espresso un voto, sorry. Comunque volevo dire se digiti la prima lettera, il tab, viene visualizzato indietro e non avanti...come mai? - karl93 - 04/10/11 13:55
Cosa intendi con "il tab"? E dove viene visualizzato, nel text1 o nen text2? P.S. Puoi correggere il voto ... - nessuno - 04/10/11 13:56
Si che voglio modificare il voto...come si fa? - karl93 - 04/10/11 14:01
Ci clicchi ... ma non importa ... qual è il problema del tab? - nessuno - 04/10/11 14:09
Allora la linea lampeggiante che visualizzi in una TextBox...dopo aver inserito la prima lettera viene visualizzata prima e non dopo...perchè? - karl93 - 04/10/11 14:16
Ah ... il caret (il tab non c'entra nulla ...) ... ma dove ? In quale textbox? - nessuno - 04/10/11 14:30
Nella texbox dove controllo quello che inserisco, in questo caso nella Text1. Se vedi anke tu hai effettuato il controllo nella Text1. Comunque quella :D - karl93 - 04/10/11 14:34


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6383
Iscritto: 03/01/2010

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Martedì, 04/10/2011
Scusa karl ... il tuo problema iniziale erano le iniziali maiuscole e per quello c'è la funzione che ti ho suggerito.

Ancora NON mi hai detto se il problema delle maiuscole è risolto ...

Per quanto riguarda la posizione del caret (del cursore lampeggiante ... il tab non c'entra nulla) devi fare capire in quale textbox avviene quanto dici, in che modo e con quale codice (completo) ...

Allora il problema del maiuscolo è risolto.Ora però mi serve capire la posizione del caret, xkè ho scritto solo il codice che mi hai detto tu. Ora voglio sapere come risolvere quest'altro problema,cioè la posizione del caret,che in questo caso viene posizionato prima e non dopo. Come faccio? - karl93 - 04/10/11 14:53


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6383
Iscritto: 03/01/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Martedì, 04/10/2011
Ok ... chiusa la questione del maiuscolo.

La posizione del caret non può dipendere solo da quella linea di codice che ti ho dato. Il problema è causato da qualche altra parte nel tuo programma. Devi mostrare tutto il codice che usi per i textbox.


Allora nella textbox uso solo il codice che mi hai dato tu tramite l'evento change. Poi altro codice è presente in tre CommandButton. - karl93 - 04/10/11 15:26
Ed è quello che devi mostrare ... - nessuno - 04/10/11 16:35
Ho creato una nuova discussione...vedi lì grazie mille :D - karl93 - 04/10/11 16:47


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM