Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Mi spiegate il ciclio while wend while loop do while.
Forum - Visual Basic 6 - Mi spiegate il ciclio while wend while loop do while.

Avatar
Electronix (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 15/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Martedì, 16/08/2011
Ho cercato su google spiegazione sui vari cicli ma è tutto altamente tecnico con solo sintassi io vorrei degli esempi con spiegazione. Grazie in anticipo e scuso il disturbo.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 18:34
Martedì, 16/08/2011
I cicli che hai citato continuano ad eseguire una serie di istruzioni sinché è una determinata condizione restituisce True, in pratica stai dicendo al compilatore:
"Fai questo mentre [condizione] è vera".

While Wend\Loop (che tu metta Wend o Loop non cambia)
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim i As Integer 'ricorda che il valore iniziale è 0
  2.     While i < 3 'ripete il ciclo mentre i è minore di 3, in altri termini sinché è maggiore o uguale a 3
  3.         MsgBox "Messaggio numero " & i
  4.         i = i + 1 'incrementa la variabile, altrimenti continuerebbe all'infinito
  5.     Wend 'chiude il ciclo e rinizia da While i < 3
  6. MsgBox "While terminato"


Come puoi notare la variabile i viene controllata all'inizio di While, se i < 3 è True allora si esegue quello che c'è dentro il ciclo, sennò si va avanti.

Do Loop in realtà esegue un ciclo infinito, ma è possibile specificare una condizione di fine usando While che può essere posto dopo Do o dopo Loop.
Ci sono però delle differenze.
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim i As Integer
  2. i = 3 'imposta i a 3
  3.     Do 'inizia il ciclo sempre e comunque
  4.         MsgBox "Hello World"
  5.     Loop While i < 3 'se i < 3 esce e stampa "Do terminato", altrimenti rinizia
  6. MsgBox "Do terminato"


Questo codice stampa "Hello World" solo una volta, se avessi messo While dopo il Do non l'avrebbe proprio fatto, perché avrebbe controllato il valore di i già dall'inizio.

Nel caso ti servisse interrompere un ciclo dall'interno, dovresti usare Exit While o Exit Loop, a seconda del contesto.

PM Quote
Avatar
Electronix (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 15/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:01
Martedì, 16/08/2011
Grazie mille finalmente ho capito grazie mille ancora una volta. Potete chiudere :)

PM Quote
Avatar
adneycandy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 05/04/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 10:15
Martedì, 05/04/2016
Nel caso ti servisse interrompere un ciclo dall'interno, dovresti usare Exit While o Exit Loop, a seconda del contesto.



waleeed

PM Quote
Avatar
adneycandy (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 05/04/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 10:16
Martedì, 05/04/2016
Nel caso ti servisse interrompere un ciclo dall'interno, dovresti usare Exit While o Exit Loop, a seconda del contesto.



waleeed

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:30
Martedì, 05/04/2016
Era un thread del 2011 ... a che cav... serve rispondere 5 anni dopo???


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote