Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Operazioni sulle stringhe - estrarre una porzione di testo
Forum - Visual Basic 6 - Operazioni sulle stringhe - estrarre una porzione di testo

Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:07
Giovedì, 11/08/2011
Ciao,
ho necessità di estrarre da una stringa una determinata porzione di testo.Vi faccio un esempio esplicativo:
ho la stringa "La drammatica evoluzione degli eventi sul fronte della crisi economica internazionale, evocata ieri nel corso dell'incontro"
e voglio estrarre tutto il testo contenuto tra le parole FRONTE e INTERNAZIONALE in modo da ottenere la stringa "della crisi economica".
Ovviamente io sono a conoscenza della parola di inizio e termine dell'intervallo.
E' fattibile?
Grazie

PM Quote
Avatar
symonx80 (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 30/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:44
Giovedì, 11/08/2011
ho risolto con questo

Individuazione di una sottostringa - Le funzioni Instr e InstrRev

Per capire se una stringa contiena al suo interno una sottostringa ci sono due funzioni speculari InStr e InstrRev

La funzione InStr prende in input la posizione di partenza da cui deve iniziare il confronto, che puo essere omessa, la stringa principale e la sottostringa che si vuole ricercare. Come ultimo parametro opzionale è possibile specificare il tipo di confronto: 0 per binario, 1 per testuale

Dim a As String, b As String
a = "qwertyuiopaer"
b = "Er"
MsgBox (InStr(a, b)) ' risultato 0 perchè il confronto è binario e quindi case sensitive
MsgBox (InStr(1, a, b, 1)) ' risultato 3 perché trova la prima occorrenza er
MsgBox (InStr(5, a, b, 1)) ' risultato 12 perché la ricerca parte dal quinto
'carattere quindi viene individuata l'occorrenza finale

L'altra funzione InStrRev è simile alla precedente in quanto restituisce la posizione di un'occorrenza di una stringa inclusa in un'altra a partire dalla fine della stringa.

PM Quote