Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Classe Random problema inserimento numeri casuali casella.
Forum - Visual Basic 6 - Classe Random problema inserimento numeri casuali casella.

Avatar
lucio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:08
Sabato, 30/07/2011
Salve a tutti ho iniziato da poco ad occuparmi di programmazione VB e vista la mia discreta conoscenza acquisita negli anni precedenti, alcuni argomenti relativi alla programmazione OO mi risultano familiari ma dilettandomi nel fare programmi non molto impegnativi ho riscontrato un problemache che mi attanaglia e che non mi permette di procedere.
Vorrei fare un programma sudoku con VB ho utilizzato delle caselle testo per visualizzare i numeri generati dalla classe random ma ,non avendo la possibilità di usufruire di un registro con una memoria interna, quando istanzio l'oggetto ed applico il metodo specifico relativo a quell'oggetto con relativi parametri che indicano il range entro il quale generare questi numeri,il risultato è che il numero generato si ripete molto spesso quindi nelle caselle del sudoku mi compaiono gli stessi numeri.
Come posso evitare questo inconveniente ?

Grazie !!!:d

PM
Avatar
giulioscatto (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 03/08/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:06
Sabato, 30/07/2011
Salve Lucio.
In che senso intende la frase "non avendo la possibilità di usufruire di un registro con una memoria interna"?

voglio dire che nella classe random se io imposto un range che va da 0 a 10 ad esempio il numero casuale dovrebbe tenere conto ,durante l'emissione dei numeri emessi,quelli precedenti e quindi emettere 11 numero un diverso dall'altro al dodicesimo dovrebbe teoricamente ripetersi - lucio - 01/08/11 00:21
Usa un array per tenere conto dei numeri già usciti. In più verifica per ogni nuovo numero casuale generato se è già uscito. - giulioscatto - 02/08/11 22:05
vedo che hai capito il mio problema. - lucio - 05/08/11 20:39
vorrei creare un metodo dove all'interno uso la classe random ,scrivo il numero che ha generato la classe lo scrive nell'array e mi ritorna il risultato che il numero generato chiedo se potete aiutarmi a capire come impostarlo perche non sono molto addentrato in visual basic - lucio - 05/08/11 20:45
scusa la mia espressione poco chiara ma questo modo di scrivere mi risulta problematico.Il mio problema consiste nel generare un metodo in grado di generare numeri diversi entro un certo range impostato nei parametri.La generazione di questi numeri viene proma allocata allinterno di un array vuoto - lucio - 06/08/11 13:16
PM
Avatar
gibra (Normal User)
Pro


Messaggi: 155
Iscritto: 16/04/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:13
Sabato, 30/07/2011
Mostra il codice che usi, altrimenti di cosa parliamo? :D

cosa te ne pare del codice - lucio - 02/08/11 20:44
PM