Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Trovare un File Tramite le Sue Propietà
Forum - Visual Basic 6 - Trovare un File Tramite le Sue Propietà

Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:24
Venerdì, 22/07/2011
Il mio problema è questo ho una form con 2 textbox, una listview e 2 bottoni, il primo per la ricerca di un file, il classico bottone cerca insomma, il secondo vorrei che mi ricercasse un file attraverso le sue propietà, come ad esempio la data, l'autore, il titolo ecc. Il problema è che finche devo ricavare il titolo, l'autore, la data di creazione o modifica ecc, di un file specifico non c'è problema sono capace, ma quello che voglio io è fare esattamente l'inverso, cioé non sapendo io ne dov'è il file, ne come si chiama, ne tantomeno il suo formato, quindi può essere un file .doc, .txt, .pdf ecc, come faccio io a trovarlo all'interno del pc fornendo al mio programma solo una delle propietà del file(cioé o l'autore, o la data, o il titolo ecc)?

Grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 22/07/2011 alle 12:26
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:50
Venerdì, 22/07/2011
Si tratterebbe di fare una ricerca tra TUTTI i file di un disco, estraendo da ognuno le proprietà per confrontarle con quelle da te richieste.

Possibile ma spaventosamente pesante per il programma (soprattutto in VB6, monothread) e per il sistema.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
gibra (Normal User)
Pro


Messaggi: 155
Iscritto: 16/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Venerdì, 22/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da wuolfit:

cioé non sapendo io ne dov'è il file, ne come si chiama, ne tantomeno il suo formato, quindi può essere un file .doc, .txt, .pdf ecc, come faccio io a trovarlo all'interno del pc fornendo al mio programma solo una delle propietà del file(cioé o l'autore, o la data, o il titolo ecc)?

Grazie mille per l'aiuto



Puoi prendere come esempio il mio progetto FindFile: 3 metodi che trovi sul mio sito nella pagina:
http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB60/Progettivari/tabid/ ...
(non è farina del mio sacco, ho solo messo in pratica un articolo di Microsoft.)

Poi dovrai adattarlo alle tue esigenze.
Ovvero, devi recuperare dal file le informazioni che ti servono (dipende dal tipo di file).

Poi, poco sotto, trovi un'altro progetto IconaAssociata che se non ricordo male dovrebbe funzionare come questo progetto in NET:
http://nuke.vbcorner.net/Progetti/NET/VS2010GetAssociatedi ...
che carica in un listview un file ed assegna la relativa icona in base al tipo di file.

HTH
:)

Ultima modifica effettuata da gibra il 22/07/2011 alle 13:37
PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Lunedì, 25/07/2011
Grazie gibra l'esempio mi è stato di grande aiuto ..... però avrei un ulteriore curiosità....se uno volesse restringere il campo ad un solo tipo di file, cioé se volessi poter fare si la ricerca per titolo, autore ecc ma di un solo tipo di file come da esempio il .doc?

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:22
Lunedì, 25/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da wuolfit:

Grazie gibra l'esempio mi è stato di grande aiuto ..... però avrei un ulteriore curiosità....se uno volesse restringere il campo ad un solo tipo di file, cioé se volessi poter fare si la ricerca per titolo, autore ecc ma di un solo tipo di file come da esempio il .doc?



devi cercare tutti i file con estenzione doc, cioè il cui nome finisce con ".doc"...

Guarda questo esempio per capire:
http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/18952-Supe ...

PM Quote
Avatar
gibra (Normal User)
Pro


Messaggi: 155
Iscritto: 16/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:24
Lunedì, 25/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da wuolfit:

Grazie gibra l'esempio mi è stato di grande aiuto ..... però avrei un ulteriore curiosità....se uno volesse restringere il campo ad un solo tipo di file, cioé se volessi poter fare si la ricerca per titolo, autore ecc ma di un solo tipo di file come da esempio il .doc?



Basta cambiare il pattern nel textbox.
Strano che tu non l'abbia visto, eppure si vede bene...:rotfl:

PM Quote