Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Che stampante uso?
Forum - Visual Basic 6 - Che stampante uso?

Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:25
Mercoledì, 20/07/2011
Ciao a tutti,
volevo sapere se era possibile mandare in stampa, con vb6,un documento senza utilizzare la stampante predefinita. Spiego meglio la mia esigenza; ho installato nel mio pc 2 stampanti, una reale ed una virtuale(per creare pdf), ovviamente se in vb6 dò il comando Printer...., quando clicco sul bottone mi manda il file in stampa sulla stampante predefinita, che nel mio caso è quella reale, ma vorrei fare in modo, che invece di usare quella reale, mi usi quella virtuale, senza dover aprire la CommonDialog per scegliere la stampante è possibile fare questa cosa????

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 20/07/2011 alle 18:26
PM
Avatar
gibra (Normal User)
Pro


Messaggi: 155
Iscritto: 16/04/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:16
Mercoledì, 20/07/2011
Devi conoscere il Nome della stampante, poi basta cercarla nell'insieme Printers:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim objPrinter As Printer
  2.     Dim TempPrinter As Printer
  3.     For Each objPrinter In Printers
  4.         If objPrinter.DeviceName = "PDFCreator" Then
  5.             Set TempPrinter = objPrinter
  6.             Exit For
  7.         End If
  8.     Next
  9.     If Not TempPrinter Is Nothing Then
  10.         Set Printer = TempPrinter
  11.     End If
  12.     Printer.Print
  13.     Printer.Print "Prova di stampa"
  14.     Printer.EndDoc



:)

Grazie funziona benissimo, ho riadattato il tuo codice alle mie esigenze ed è proprio quello che cercavo, grazie mille!!!! - wuolfit - 21/07/11 09:30
Scusa avrei un ulteriore dubbio.....io ho una FileList dove vorrei selezionare un file e mandarlo in stampa premendo quel famoso bottone di cui abbiamo "appena" parlato....è possibile che tu sappia???? - wuolfit - 21/07/11 10:20
PM