Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Problema con lettura file txt in textbox
Forum - Visual Basic 6 - Problema con lettura file txt in textbox

Avatar
Hackaos (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 19/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Martedì, 19/07/2011
Ragazzi ho un problema, in poche parole devo visualizzare un file .txt in una textbox. Il codice l'ho fatto e funziona:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim filetxt As String
  2. filetxt = "File.txt"
  3. Open filetxt For Input As #1
  4. Do Until EOF(1)
  5. Input #1, data
  6. Text1.Text = Text1.Text + data + vbNewLine
  7. EOF (1)
  8. Loop
  9. Close #1



IL CODICE FUNZIONA, INFATTI APRENDO UN NORMALE FILE TXT VIENE RIPORTATO NELLA TEXT1.TEXT MA QUANDO PROVO AD APRIRE UN FILE.TXT MOLTO PIù GRANDE MI ESCE QUESTO ERRORE "Run-Time Error 13: Type Mismatch". COME POSSO RISOLVERE????????????:(:(

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:04
Martedì, 19/07/2011
usando un altro metodo di input, ma sinceramente programmare in vb6 nel 2011 ha veramente ben poco senso.

studia vb.net e ti si aprirà un mondo, questi problemi non esistono neanche lontanamente.

a me piace vb6. comunque se sai altri metodi di input parla - Hackaos - 19/07/11 17:49
HeDo: trovo fastidioso il TUO continuo deprecare VB6! Ognuno è libero di usare quello che che più gli aggrada senza che ci sia sempre qualcuno che lo critica. Se per te ha così poco senso usare VB6 allora perchè "perdi tempo" a rispondere in un forum per VB6? - gibra - 19/07/11 20:38
per ora io non ho ancora deprecato niente, semmai è la microsoft che ha deprecato vb6 :) - HeDo - 19/07/11 20:54
http://en.wikipedia.org/wiki/Visual_Basic - HeDo - 19/07/11 20:55
Che Microsoft deprechi VB6 è scontato oltre che ovvio, visto che per lei è una questione puramente commerciale. Ma questo lo sanno anche i sassi... - gibra - 20/07/11 13:13
a parte la questione commerciale direi anche che la tecnologia su cui si basa vb6 (COM) è totalmente obsoleta e superata - HeDo - 20/07/11 13:23
Questa è la tua opinione, ed è rispettabile in quanto tale, ciò non toglie che uno è libero di programmare con il linguaggio che preferisce senza che tu (o altri) si permettano di criticare la loro scelta. - gibra - 20/07/11 20:56
ehm, è meglio che inizi a fare una distinzione tra fatti e opinioni, altrimenti ti troverai male nella vita. Che COM sia obsoleto è un FATTO non un'opinione. Che VB6 sia obsoleto e deprecato è un FATTO non un'opinione. Chiunque è libero di fare quello che vuole, io posso solo informare. - HeDo - 20/07/11 21:29
Le informazioni si danno quando vengono richieste. Tu invece non ti sei limitato a dare informazioni m ad esprimere giudizi. Ma vedo che è inutile discutere, tu parli di 'moda' io parlo di 'libertà soggettiva'. Sono due concetti completamente diversi. - gibra - 21/07/11 13:19
Io do le informazioni che voglio quando voglio :) Se dico una cosa è a ragion veduta, non per moda o quant'altro. Io sto parlando di FATTI, non di opinioni. La libertà soggettiva è indiscussa :) - HeDo - 21/07/11 14:11
Hedo allora sei pregato di commentare solo quando hai voglia di dare informazione utili a colui che posta la domanda! E comunque sono d'accordo con gibra - Hackaos - 21/07/11 16:36
ma chi siete voi? i moderatori che mi dicono quando e cosa commentare? ma fatemi il piacere, io dico e faccio ciò che voglio, se invece non vi va di sentire che il VB6 è obsoleto fatti vostri, lo è e basta. Chiunque ci programma nel 2011 (non per fare manutenzione) sta sprecando il suo tempo. - HeDo - 22/07/11 01:31
E' proprio vero: non c'è più sordo di chi non vuol sentire, e pensa di possedere la verità assoluta. Bravo! - gibra - 22/07/11 13:07
mi sa che stai parlando di te - HeDo - 22/07/11 16:16
Hedo, la tua risposta non c'entra nulla con il problema di Hackaos, hai solo criticato che lui usa VB6! QUESTO è un fatto, il resto sono chiacchiere. Capisco che l'essere un 'Founder Member' ti faccia sentire 'superiore" a noi e non disposto all'autocritica ma l'evidenza è sotto gli occhi di tutti. - gibra - 25/07/11 08:33
mi dispiace gibra ma sei fuori strada, io dico solo le cose come stanno, poi se uno vuole cogliere e seguire i miei consigli bene, altrimenti amen :) - HeDo - 25/07/11 11:12
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Martedì, 19/07/2011
Ma a cosa serve la linea 7 ?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
gibra (Normal User)
Pro


Messaggi: 155
Iscritto: 16/04/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Martedì, 19/07/2011
Hackaos, il tuo codice ha qualche pecca. :D
Ti passo una funzione che uso io per aprire i file di testo in un colpo solo:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. Function FileText(ByVal filename As String) As String
  2.     Dim handle As Integer    
  3.     ' ensure that the file exists
  4.    If Len(Dir$(filename)) = 0 Then
  5.        Err.Raise 53   ' File not found
  6.     End If
  7.    
  8.     ' open in binary mode
  9.    handle = FreeFile
  10.    Open filename$ For Binary As #handle
  11.    ' read the string and close the file
  12.     FileText = Space$(LOF(handle))
  13.     Get #handle, , FileText
  14.     Close #handle
  15. End Function



La usi semplicemente così:

Text1.Text = FileText("C:\temp\prova.txt)

:)

il tuo codice mi apre il file a metà - Hackaos - 19/07/11 21:12
Il controllo text del VB6 ha ii limite di 64 K di testo ... se il tuo file è più lungo, viene letto ma non viene trasferito completamente nel text - nessuno - 19/07/11 21:47
PM