Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Come posso adattare Picturebox alla dimensione del desktop??
Forum - Visual Basic 6 - Come posso adattare Picturebox alla dimensione del desktop??

Avatar
Hackaos (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 19/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:42
Martedì, 12/07/2011
Salve ragazzi, potete dirmi il comando vb6 per far si che una picturebox "picture1", si estenda alla stessa dimensione del desktop automaticamente

PM
Avatar
Milmor94 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 10/07/2011

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:40
Mercoledì, 13/07/2011
Per nascondere la barra del titolo dovrebbe essere sufficiente la prima riga di codice che ti ho postato, in quanto "0" corrisponde a "Nessun Bordo". Per nascondere la barra di Windows la situazione si fa complicata in quanto il metodo che lo permette mi pare sia stato introdotto solo nel VB.NET.

E' comunque possibile farlo (anche se con più righe di codice, ma questo è secondario):
-Aggiungi dove hai scritto il testo che ti ho postato prima questo:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. SetWindowPos Form1.hwnd, HWND_TOPMOST, 0, 0, 0, 0, SWP_NOMOVE + SWP_NOSIZE


-Aggiungi nella finestra del codice della tua applicazione questa funzione (separata dal resto):
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Declare Function SetWindowPos Lib "user32.dll" (ByVal hwnd As Long, _
  2. ByVal hWndInsertAfter As Long, ByVal X As Long, ByVal Y As Long, _
  3. ByVal cx As Long, ByVal cy As Long, ByVal wFlags As Long) As Long
  4. Private Const HWND_TOP As Long = 0
  5. Private Const HWND_TOPMOST As Long = -1
  6. Private Const HWND_NOTOPMOST As Long = -2
  7. Private Const SWP_NOMOVE As Long = &H2
  8. Private Const SWP_NOSIZE  As Long = &H1





Ricorda molte delle righe di codice che ti ho dato sono inutili in quanto se la tua applicazione prevede solo ed esclusivamente la visualizzazione di una picturebox a pieno schermo può essere sufficiente:
- Andare nella finestra di progettazione della form
- Modificare le proprietà nella finestra "Proprietà", solitamente a destra (quella con scritto name, borderstyle, caption...)
Ad esempio qui puoi impostare la proprietà "BorderStyle" su "0-none" e quindi evitare di scrivere la riga di codice.

Fammi sapere se ti funziona! (e magari vota migliore risposta ;)

Ultima modifica effettuata da Milmor94 il 13/07/2011 alle 12:41
PM
Avatar
Milmor94 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 10/07/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:28
Mercoledì, 13/07/2011
Ciao.... devi solo associare il seguente codice ad un azione (Form_Load, Command_Click)

    Me.BorderStyle = 0 'Nessun bordo (Opzionale)
    Me.WindowState = 2 'Massimizzato
    Picture1.Align = 1 'Allineamento in alto
    Picture1.Height = Me.Height

Grazie funziona, ma non ci sarebbe un modo per far scoparire la barra del titolo "Form" e anche la barra di windows Start e quindi estendere la picture al massimo?? - Hackaos - 13/07/11 11:41
PM