Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - presentazione + help shape ecc
Forum - Visual Basic 6 - presentazione + help shape ecc

Avatar
h3nk3rpiero (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 30/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:10
Venerdì, 31/12/2010
non vedo una sezione presentazione quindi mi presento qui:

mi chiamo franco e ho 42 anni /ho famiglia e figli) e ho deciso di fare informatica serale in un ITIS.
sono 2° anno e ho appena iniziato ma mi piace molto.
ringrazio per l'accettazione nel sito.

........................
mi sono messo in testa di fare una cosa in informatica (ma ho ancora  molto d'imparare pero se qualcuno di voi mi da una manina e mi accompagna forse riesco a fare questo mio progetto.

Cari nuovi amici:
credo sia surpefluo dirvi che i vostri articoli sono interessantissimi e quindi farvi i complimenti, ma non sono mai abbastanza. sopratutto quando sono meritati.
avrei bisogno di chiederti un consiglio su un programma in vb6.

problema 1  software(più importante per me)

avrei da controllare un programma in vb6 che, all'interno ci sono delle shape che cambiano di colore a determinate "condizioni".
mi spiego meglio: ho creato una form dove al suo interno ce tutta una serie di shape (piste) che al passaggio sopra di un'immagine (per esempio una jpeg di una bici (anche se devo capire come far scorrere l'jpeg sopra la shape)) questa controlli il colore della shape e se (if ) questa e di un colore (per esempio azzurra) accenderà un led in un circuito esterno ( e un motorino) e cambierà il colore della shape in arancione (deve rimanere di quel colore 2 min) man mano che scorre, e se invece il colore che incontra e già arancio non faccia niente e se il led (e il motorino) era acceso si deve spegnere.

problema 2 codicevb6/hardware ((secondario come importanza)

ora, il mio problema è che quando la jpeg che scorre sopra la shape si accorge che e di colore "azzurro"  un led  si deve accendere e con un ritardo di 15 secondi un rele fa scattare per comandare (accendere) un motorino da 12 v.  Se trova "arancio" ci sono due opzioni: se il motorino era acceso allora lo spegne con ritarto di 5 secondi e poi spegne led e se il motorino era spento allora resta spento compreso il led.

il problema 2 e proprio la GESTIONE (in termini di codice vb6)  delle librerie che collegano il vb6 con le porte (dipende:usb seriale parallela).

ora, se la mia richiesta e troppo difficile vi ringrazio ugualmente e ti ri/confermo che continuero ad imparare dal vostro sito.

se invece il Natale vi rende cosi buoni  ( troppo) vi chiederei di darmi un soluzione del problema 1 in vb6.

per il problema 2
avrei anche un interfaccia "arduino" (arduino uno usb)  ma vorrei gestirla con vb6 e non con suoi software proprietari , oppure altre soluzioni sono ben accettate.  .



salutandovi ti auguro BUON NATALE  e FELICE ANNO NUOVO-

Franco studente 2 anno itis
--

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:44
Venerdì, 31/12/2010
Prima di tutto Benvenuto ;)

Ma perchè devi fare tutto sto caos con la jpeg ecc??

Per spostare gli oggetti nel form devi usare drag and drop
Guarda qui http://www.devx.com/vb/Article/8029

Poi per quanto riguarda l'hardware ti consiglio di usare la parallela che è la pora più facile da gestire perchè accende e spegne le linee nint'altro.
La seriale e l'usb invece madato dati codificati, ti servirebbe un decodificatore dalla parte del tuo circuito parte per riceverli

PM Quote
Avatar
h3nk3rtofy (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 23/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:05
Domenica, 20/03/2011
grazie della risposta ma ho tutte usb nel desktop e portatile.

per le jpeg  ho rinunciato e sto finendo (con aiuti di grixiani) delle software che gestirà questi led.

ti invio il progetto cosi vedi dove "siamo" arrivati. non si sa mai che tu mi aiuti.

ciao grazie

ps: non riesco ad allegare un rar .

Ultima modifica effettuata da h3nk3rtofy il 20/03/2011 alle 17:12
PM Quote