Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - cercare parole nelle pagine web!
Forum - Visual Basic 6 - cercare parole nelle pagine web!

Avatar
io?!? (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 07/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Domenica, 17/10/2010
ciao a tutti! volevo sapere se era possibile cercare parole nelle pagine web!
mi spiego meglio... in un qualsiasi browsers che si rispetti premendo F3 e digitando una parola il bowser vi farà vedere dove è scritta la parola... io sto realizando un browser con vb6 e mi piacerebbe scrivere in una text una parola e premendo un pulsante mi esca un un msgbox con sritto "la parola ... esiate" o "la parola ... non esiste"... è possibile realizzare un qualcosa del genere? se si come si fa?
Grazie mille!!! :k:

PM
Avatar
Overflow (Normal User)
Expert


Messaggi: 334
Iscritto: 11/01/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:01
Mercoledì, 20/10/2010
devi aggiungere al tuo progetto il componente Inet(Microsoft Internet Transfer Control).

Il metodo OpenURL di questo oggetto ti permette di ottenere il codice sorgente della pagina.
Nell'esempio io ho utilizzando due commandbutton (Command1 per effettuare la connessione alla pagina web e Command2 per la ricerca) ho utilizzato una textbox(textbox1) per visualizzare il codice sorgente della pagina
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim pagina As String
  2. Dim parola As String
  3.  
  4. Private Sub Command1_Click()
  5. Inet1.OpenURL "http://www.google.it" 'mi collego al sito web nel mio esempio google
  6. DoEvents
  7. pagina = Inet1.OpenURL
  8. parola = "google" 'la parola da cercare all'interno del sito nel mio caso ho voluto mettere google
  9. Text1.Text = pagina
  10.  
  11. End Sub
  12.  
  13. Private Sub Command2_Click()
  14. If InStr(1, pagina, parola) > 0 Then 'cerco all'interno quindi del codice sorgente della pagina la parola google nel mio esempio
  15.     MsgBox "la parola " + parola + " esiste"
  16. Else
  17.     MsgBox "la parola " + parola + " non esiste"
  18. End If
  19. End Sub



Come potrai ben vedere se cerchi una parola ad esempio html che magari non campare nel testo del pagina il programma la troverà poichè la ricerca avviene nell'intero codice sorgente della pagina

PM
Avatar
io?!? (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 07/10/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Mercoledì, 20/10/2010
grazie infinite!!!! :k::k::k:

PM