Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - vb interagire con un sito web
Forum - Visual Basic 6 - vb interagire con un sito web

Avatar
[x]Dario[x] (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Mercoledì, 08/09/2010
Ciao a tutti.. volevo realizzare un programma per ampliare le mie conoscenza di vb6.. In parole povere, volevo fare in modo che all'apertura del programma in vb6, esso invii il proprio ip(o magari il nome dell'utente) ad un mio sito internet. A questo punto, il sito realizzato da me, posti nella pagina web un messaggio con stritto "192.xxx.xx.xxx (o il nome dell'utente) è on-line"... Volevo sapere se con vb6 era possibile realizzare la prima parte del programma, cioè inviare un "messaggio" ad un server.. avete qualche idea su come si possa fare? è possibile realizzare un qualcosa di simile? spero di essermi spiegato bene!

Grazie, Dario!  :)

PM
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:29
Mercoledì, 08/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


quello che vuoi realizzare si chiama spyware.


Sperando che tu non voglia creare veramente uno spyware, il modo più semplice è questo, anche se non è il modo più sicuro, perché i dati vengono passati tramite il metodo GET.
Se conosci l'html sicuramente saprai come funziona il metodo GET, in caso contrario potrai non capire quello che ti spiego
inserisci un controllo WebBrowser nel form e imposta la proprietà visible su false:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. WebBrowser1.Visible = False


ora crea una o più variabili di tipo string e assegnali come nome il tipo di dato (es. Nome, Cognome...) i dati che vuoi inviare e come valore il dato (ad esempio Pippo, mario o l'IP)
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim nome as String
  2. Dim indip as String
  3. nome = "Mario"
  4. indip = "192.xxx.xx.xxx"


A questo punto hai due variabili una col nome e una con l'ip.
Ora devi inviarle tramite il metodo get. Per cui creiamo una variabile chiamata parametri, che appunto conterrà i parametri da inviare:
Codice sorgente - presumibilmente Visual Basic 6

  1. Dim parametri as String
  2. parametri = "?nome=" & nome & "&indip=" & indip


Ora non resta altro che far navigare il all'indirizzo del tuo sito con i dati:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. WebBrowser1.Navigate(New System.Uri("http://www.miosito.it/request.php" & parametri))


Devi sostituire a "http://www.miosito.it/request.php" l'indirizzo della pagina php o asp che riceverà i dati.
QUELLO CHE IL TUO SITO RICEVERA' SARA' QUESTO:
http://www.miosito.it/request.php?nome=Mario&indip=192.xxx.xx.xxx
A questo punto la tua pagina web puo' raccogliere i dati inviati con GET e compiere le azioni che vuoi tu.
Se non sai come ricevere i dati tramite get con PHP, guarda questo sito: http://howtoprog.com/guide/php/guida-completa-a-php/passar ...

Ultima modifica effettuata da blackboss il 08/09/2010 alle 22:31
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:27
Mercoledì, 08/09/2010

quello che vuoi realizzare si chiama spyware.

PM
Avatar
[x]Dario[x] (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 18/11/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:40
Mercoledì, 08/09/2010
no no non voglio realizzare uno spywer, non sapevo nemmeno che funzionasserò così... anche se ammetto che le tecniche haker sono geniali e mi intrigano, e poi penso che realizzare un programma hack con vb6 non sia molto possibile xk i programmi pesano sempre molto... Io volevo semplicemente studiare meglio il rapporto tra i softwarer e internet e realizzare qualce programma del tipo sapere se qualcuno accende il mio pc quando non ci sono io, e così in qualsiasi parte del mondo in cui io mi trovo posso vedere a che ora hanno utilizzato il mio pc..
Va beh tornando al programma ho studiato html e js ma a quanto pare non abbastanza eheh! voldire che devo studiarmi qualche lezione avanzata!
Grazie :)

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:36
Giovedì, 09/09/2010

l'unico appunto su quello che hai detto, a parte la grammatica, è sul fatto che gli eseguibili vb6 sono normalmente molto piccoli.

PM
Avatar
blackboss (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 19/08/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:46
Giovedì, 09/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da [x]Dario[x]:

no no non voglio realizzare uno spywer, non sapevo nemmeno che funzionasserò così... anche se ammetto che le tecniche haker sono geniali e mi intrigano, e poi penso che realizzare un programma hack con vb6 non sia molto possibile xk i programmi pesano sempre molto... Io volevo semplicemente studiare meglio il rapporto tra i softwarer e internet e realizzare qualce programma del tipo sapere se qualcuno accende il mio pc quando non ci sono io, e così in qualsiasi parte del mondo in cui io mi trovo posso vedere a che ora hanno utilizzato il mio pc..
Va beh tornando al programma ho studiato html e js ma a quanto pare non abbastanza eheh! voldire che devo studiarmi qualche lezione avanzata!
Grazie :)


Ti consiglio di imparare un linguaggio di scripting lato server ( come PHP, JSP e ASP) ti saranno utili.

PS:Se quello che vuoi realizzare è un programma per sapere chi e quando utilizza il tuo computer, puoi far inviare una mail dal tuo programma al tuo indirizzo di posta, contenente l'ora e tutte le informazioni che vuoi!
Se ti interessa sapere come inviare mail con visual basic, guarda questa guida:
http://www.mrwebmaster.it/visual-basic/articoli/inviare-em ...

PM