Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Rilevare
Forum - Visual Basic 6 - Rilevare "intensità" suono in input sul microfono.

Avatar
BadWorker (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 07/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:44
Martedì, 07/09/2010
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, studio informatica in un istituto tecnico ed ho di fronte questo problema:

ho la necessità di prelevare il suono da un microfono, su questo microfono non entrano voci, suoni o quant' altro ma semplicemente dei segnali elettrici (a bassissima corrente e tensione ovviamente) i quali mi creano una specie di traccia audio con dei "picchi" ogni tanto.

Io avrei bisogno di poter rilevare questi picchi (cioè quando il segnale supera una certa intensità) e poter calcolare la distanza temporale tra due picchi.

E' possibile? Sono in panico perchè non so da dove iniziare.

Vi ringrazio davvero.

PM
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:39
Martedì, 07/09/2010

PM
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:03
Martedì, 07/09/2010
prova a dare un'occhiata qui:
http://www.eggheadcafe.com/community/aspnet/8/2107/how-to- ...

mm... anche se non ci ho mai lavorato forse ti potrebbe tornare utile il componente "Microsoft voice command"

PM
Avatar
badworker1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:30
Martedì, 07/09/2010
non ho capito perchè non mi faccia loggare con l account "badworker" ma fa niente.

comunque sia il mio dovrebbe essere più una cosa REAL TIME, piuttosto che avere un file registrato da microfono.
A me in pratica servirebbe un applicazione che una volta avviata mi monitori il microfono (diciamo ogni millisecondo) e controlli se il livello in entrata è maggiore di una determinata costante, se lo è allora fa partire un timer che termina nel momento in cui incontra un altro livello maggiore della costante, e così all' infinito finchè non chiudo il programma.

PM
Avatar
badworker1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Martedì, 07/09/2010
grazie provo a dare un occhio magari riesco a fargli vedere il "picco".

PM
Avatar
badworker1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Martedì, 07/09/2010
niente, non ci riesco. Ho pensato quindi che si potrebbe fare in modo che registri "ciclicamente" ogni 10 secondi (esempio) un file .wave e che poi lo analizzi. ho visto in giro una specie di "disegna canzoni" che riproduce il grafico della canzone oppure una sorta di equalizzatore lineare che faccia accendere le lucette (tipo di saturazione) consigli su come fare? (Ti ringrazio GrG)

PM
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:34
Mercoledì, 08/09/2010
Ti allego al post un altro proggetto. Questo è il progetto di un programma che fa un confronto tra due file audio, e lo mostra graficamente (so di non essermi spiegato bene, prova il programma per capirlo)


GrG ha allegato un file: Voice_Recognition.zip (47102 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM
Avatar
badworker1 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 07/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:01
Mercoledì, 08/09/2010
ti ringrazio questo sembra essere molto più interessante :) vedrò se riesco a fare quello che serve a me :)

PM