Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Problema con combobox
Forum - Visual Basic 6 - Problema con combobox

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
super rambo (Normal User)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:01
Domenica, 27/06/2010
Salve,
ho un problema con delle combobox. In pratica nel mio progetto ho 4 picture che possono avere quattro colori (di sfondo) diversi (nero,blu,rosso e verde) però se la picture1 ha come colore il nero le altre picture dovranno avere altri colori. Cioè ogni picture dovrà avere un colore unico tra i quattro elencati. Ho creato 4 combobox (una per picture) e vorrei dare all'utente la possibilità di scegliere il colore delle picture sempre però tenendo in conto il fatto che ogni picture dovrà avere un colore unico. Lo schema iniziale è questo:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Picture1: nero
  2. Picture2: blu
  3. Picture3: rosso
  4. Picture4: verde


Quindi se l'utente seleziona dalla combobox1 (quella associata alla picture1) il colore blu la picture2 deve diventare nera, però se l'utente vuole assegnare il colore nero alla picture4, la picture2 deve diventare verde, ma a livello di codice non so prorpio come muovermi.. Qualcuno che mi da una mano??

Ultima modifica effettuata da super rambo il 27/06/2010 alle 0:02
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:00
Domenica, 27/06/2010
Ogni volta che cambi colore, chiama una funzione comune che assegna il colore a tutte le Picture prendendoli dall'elenco.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
super rambo (Normal User)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Domenica, 27/06/2010
Potresti farmi un esempio pratico?? Grazie!!

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:41
Domenica, 27/06/2010
Non hai letto la mia firma ...

Hai provato tu a buttare giù qualcosa?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
super rambo (Normal User)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:32
Domenica, 27/06/2010
Guarda non ho proprio idea su come fare.. Avevo pensato ad una serie di if ma diventa troppo complicato e non ne riesco a venir a capo. Altrimenti come altra soluzione avevo pensato a delle "skin" preimpostate che applicano tutte le combinazioni possibili di colori. Però la soluzione delle combo sarebbe più efficace..

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:42
Domenica, 27/06/2010
Allora ... fai uno sforzo ad arrivarci da solo, magari ragionando con me ...

Cominciamo dall'interfaccia ... Come è fatto questo tuo form? Quali sono i controlli disponibili ?

Se hai 4 Picture con 4 Combobox, li hai impostati come "array di controlli" ?

Come sono impostati i valori (e i colori) inizialmente (all'avvio del programma) ? Hai pensato a del codice all'interno della Form_Load ?

Non è necessaria nessuna if, se vuoi impostare i colori "in sequenza" ... intendo, se qualcuno ha scelto il nero per una picture, ti basta scegliere quelli che rimangono in sequenza blu-rosso-verde per le altre picture ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
super rambo (Normal User)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:11
Domenica, 27/06/2010
Allora nel form sono presenti come ho già detto 4 picture e 4 combo ma non sono degli array e inoltre altri controlli che però non riguardano il mio problema. Nella form load non uso codice per impostare il colore delle picture, ma i colori di sfondo li ho impostati dalle proprietà delle picture. nella form load non penso che sia necessario del codice perchè l'utente può scegliere anche di lasciare i colori come sono e non cambiarli. I colori non devono essere impostati in sequenza, ma è necessario solamente che ogni picture abbia un colore diverso tra i 4 elencati prima.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:43
Domenica, 27/06/2010
Okay ... allora il primo consiglio è

1) imposta degli array di controlli (sia per la Picture che per il Combo ... utilizza la proprietà Index numerando i controlli da 0 a 3 e da 0 a 3 ...)

2) assegna il codice del colore corrispondente alla proprietà List nella proprietà ItemTag


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
super rambo (Normal User)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:10
Domenica, 27/06/2010
Ma gli array per usare un ciclo for?? Comunque penso che ti sei confuso e volevi dire ItemData al posto di ItemTag..

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo