Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Gestione Immagini e risorse
Forum - Visual Basic 6 - Gestione Immagini e risorse

Avatar
TheSte (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Lunedì, 07/06/2010
Ciao a tutti,

Mentre progettavo la grafica del mio programma, mi sono imbattuto in questo dubbio...come gestisco le immagini? per esempio le icone(sia quella del desktop, sia quelle da inserire nei command buttons) o l'immagine di sfondo del form...

Non voglio includerli nel exe in quanto questo comporterebbe un rallentamento eccessivo dell'applicazione...posso metterle in una DLL di risorse o li metto nella cartella di installazione e li vado a prendere quando mi servono?...illuminatemi:D

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:17
Lunedì, 07/06/2010
Per quello che ho sperimentato e per gli esempi che hai fatto direi sicuramente incluse nell'exe. Risulterà un exe più grande che impiegherà un po' più di tempo a caricarsi in memoria (dipende da quante bitmap ci sono nel tuo programma) , ma che non sarà poi rallentato in fase di esecuzione dal caricamento dall'hard disk delle immagini.
Pensa al passaggio del mouse su un bottone (carica immagine dal disco ed attribuiscila al bottone).

P.S.
Un caso a parte si presenta se hai degli array di bottoni a cui devi attribuire le immagini dello stato degli stessi. In tal caso un file risorse è il più adatto.
In ogni caso le immagini incluse nell'exe impediscono all'utente di modificare l'aspetto del tuo programma (cambia sul disco le tue immagini con le sue).

Ultima modifica effettuata da Alfonso il 07/06/2010 alle 14:23
PM Quote
Avatar
TheSte (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Lunedì, 07/06/2010
Ciao grazie della risposta molto chiara...
In effetti vorrei anche creare dei bottoni personalizzati quindi con stato attivo, passaggio del mouse, click, disattivo...nel caso volessi utilizzare un file di risorse puoi suggerirmi un link di una pagina dove posso apprendere come farlo? Con il file di risorse il programma le carica inizialmente in memoria come se fossero nell exe oppure le va a prendere ogni volta che gli servono?

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:24
Lunedì, 07/06/2010
Per il tutorial: hai vb in italiano o in inglese?
Il file di risorse fa parte dell'exe, ma non so dirti come vengono gestite le risorse, cioè se sono caricate o meno secondo la bisogna.

PM Quote
Avatar
TheSte (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:26
Lunedì, 07/06/2010
VB ho la versione italiana ma se cel'hai pronta in inglese non è un problema capirlo...

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Lunedì, 07/06/2010
Apri il tuo progetto, vai sul Menu Aggiunte clicca su Gestione aggiunte.
Ti si aprirà una finestra, nella lista cerca: Editor risorse VB 6
Cliccaci due volte sopra, a fianco comparirà Caricato, premi il pulsante OK

Ora vai su Progetto e fai click su Inserisci nuovo file risorse
Scegli il percorso dove creare il nuovo file di risorse (preferibilmente usa la stessa
cartella in cui è salvato il progetto)
Dai un nome (es. Prova.res) e fai click su Apri.

Ora, in Gestione progetti Oltre a Form comparirà anche Documenti correlati
Clicca 2 volte sul tuo file (es. Prova.res) e ti si aprirà una finestra.
Da qui puoi caricare i files che vuoi: stringhe, cursori, icone, bitmap.
Per le bitmap dei pulsanti clicca sull'immagine del  cactus: scegli l'immagine che vuoi aggiungere al progetto (deve essere in formato bmp!)

VB da' di default un id che va da 101 in poi.
Per richiamarla dal progetto devi usare la funzione LoadResPicture.
Quindi se vuoi caricare l'immagine in una picturebox devi usare:

Picture1.Picture = LoadResPicture(101, vbResBitmap), dove 101 è l'id dell'immagine e vbResBitmap è il tipo di risorsa.

PM Quote
Avatar
TheSte (Normal User)
Rookie


Messaggi: 25
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:39
Lunedì, 07/06/2010
Stasera non credo di riuscire a provarla ma domani mattina ti farò sapere :)
Grazie mille

PM Quote