Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Chat con Winsock esterna alla rete intranet
Forum - Visual Basic 6 - Chat con Winsock esterna alla rete intranet

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
RUDYX (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 08/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Lunedì, 26/04/2010
Buongiorno a tutti,
ho creato una Chat Client-Server con winsock in intranet e tutto funziona perfettamente.

Ho un problema quando provo a far connette un Client in una rete locale e il server in un'altra rete.

1) Metto in ascolto su una determinata porta il server
2) Provo a connettermi sulla stessa porta con il client ma mi da errore TCP 10060. (time out)

Questo perchè avendo un client con indirizzo IP del tipo 192.168.1.x e una subnet mask 255.255.255.0, e un server con le stesse caratteristiche (192.168.1.x e subnet mask 255.255.255.0) ; quando provo la connessione dal client verso l'indirizzo del Server quest'ultimo verrà cercato nella propria rete locale (essendo appunto anch'esso del tipo 192.168.1.x), non trovandolo mai, credo di capire che devo cambiare l'indirizzo remotehost del server nel pc Client........... ma come???

Vi ringrazio anticipatamente. :)




Ultima modifica effettuata da RUDYX il 26/04/2010 alle 15:12
PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Lunedì, 26/04/2010
Domande:
come sono connesse queste due reti?
dal client della tua rete, vedi il server dell'altra rete?
se lo vedi non ha per caso un nome?

Mi sembra di ricordare che RemoteHost non necessariamente debba essere un indirizzo xxx.xxx.xxx.xxx.
Per esempio RemoteHost="\\Server2"

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:28
Lunedì, 26/04/2010
Parliamo di client e server in una LAN o il server sta su Internet?

Nel caso della LAN, esistono dei router tra i sistemi? Quali sono gli IP e le mask (non si è proprio capita la spiegazione che hai fatto ...).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
RUDYX (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 08/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:10
Lunedì, 26/04/2010
SI .......
avete ragione , non mi sono spiegato bene (anche perchè non conosco bene questa parte appunto vi chiedo un aiutino .......)
Dunque :
Quando i due PC (Server e Client) sono sulla stessa LAN , non ho problemi , i due PC comunicano tranquillamente.

Il problema ce l'ho quando provo a collegare un SERVER e un CLIENT su internet (i due PC sono su due reti lan differenti).

Ho poi creato un Virtual Server su Alice GAte Plus, ho selezionato quindi come remotehost l'indirizzo IP pubblico che mi ha assegnato e la porta , ma purtroppo non sono riuscito lo stesso ............ :(


Ultima modifica effettuata da RUDYX il 26/04/2010 alle 20:31
PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Lunedì, 26/04/2010
Il metodo che io conosco ed uso:
Il server che si connette ad internet deve avere assegnato dal provider un Ip fisso.
Nei due computer devi creare una connessione di rete VPN che ti permetterà dal client di metterti in comunicazione con il server.
Il server può anche usare un Ip dinamico, ma su questo non sò darti dritte.

PM Quote
Avatar
RUDYX (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 08/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:50
Lunedì, 26/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Alfonso:

Il metodo che io conosco ed uso:
Il server che si connette ad internet deve avere assegnato dal provider un Ip fisso.
Nei due computer devi creare una connessione di rete VPN che ti permetterà dal client di metterti in comunicazione con il server.
Il server può anche usare un Ip dinamico, ma su questo non sò darti dritte.



purtroppo ho capito poco .....  :( (non so creare una connessione VPN)
Comunque ti ringrazio lo stesso , anzi due volte perchè già in un'altra occasione mi hai aiutato ....   :)

Ultima modifica effettuata da RUDYX il 26/04/2010 alle 20:51
PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Lunedì, 26/04/2010
Ho scritto una castroneria:d

Ultima modifica effettuata da Alfonso il 26/04/2010 alle 21:16
PM Quote
Avatar
RUDYX (Normal User)
Pro


Messaggi: 109
Iscritto: 08/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Lunedì, 26/04/2010
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. TCP.Connect TextIp, Val(TextPorta)



Nella variabile TextIp ho messo l'indirizzo dell'IP pubblico del Virtual Server

N.B. Quando faccio il PING all'indirizzo dell'IP pubblico , il client NON lo vede.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Lunedì, 26/04/2010
Allora sei su Internet (dovevi dirlo sin dall'inizio).

In questo caso, devi impostare il natting nel router del SERVER (non in quello del client), con l'IP "privato del computer server stesso" e la porta usata (nel caso del router da te usato, questa funzionalità viene chiamata, appunto, virtual server).
Ad esempio, se il server ha IP interno 192.168.1.2 devi impostare tale IP e la porta usata.

Se hai dubbi, mostra un'immagine di quello che hai fatto nel router.

Inoltre, devi essere sicuro che non ci siano firewall attivi che possano bloccare la porta in questione tra i sistemi.

Ultima modifica effettuata da nessuno il 26/04/2010 alle 21:34


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo