Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Visual Basic 6 - Winsock dà problemi
Forum - Visual Basic 6 - Winsock dà problemi

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Domenica, 28/03/2010
Probabilmente qualcuno si ricorda del topic che ho aperto qualche tempo fa, dove chiedevo come far si che coloro che non hanno vb6 possano utilizzare i programmi con i componenti.
Giustamente molti di voi mi hanno risposto che occorre usare un installer (tipo INNO).
Ho quindi seguito il vostro consiglio. Per tutti i programmi con componenti (come il commond dialog) ho usato INNO e tutto andava per il meglio anche su altri computer. Ora però, dopo aver creato una chat con Winsock, facendo provare il programma ad un mio amico che non ha il vb6, usando l'installer, a lui non partiva, dando l'errore che diceva che mancava il componente winsock.
Perchè ??? Se qualcuno può aiutarmi... Grazie!!!!!!!!

questo è il file (preso dal mio orribile sito... :blush: :blush: ) a chi interessasse

http://www.visualbasicsite.altervista.org/Chat_-_client.exe

Ultima modifica effettuata da Cronos il 28/03/2010 alle 12:44
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:55
Domenica, 28/03/2010
credo sia più utile sapere il codice del pacchetto cioè il codice di innosetup...

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Domenica, 28/03/2010
Quindi, se non ho capito male, il problema è che l'installer non ha incluso il componente Winsock.ocx nel pacchetto d'installazione.

A cosa serve, dunque, l'eseguibile che hai indicato? Servirebbe capire come è fatta l'applicazione (il controllo winsock è in un form oppure è istanziato da codice?), quale installer hai usato alla fine e cosa hai fatto per creare il progetto d'installazione.

E tutto questo, tuttavia, non ha particolare attinenza con il forum di programmazione VB6 ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Domenica, 28/03/2010
Gli spazi sono solo per comodità di lettura

-------------------------------------------------------------------------------------

[Setup]
AppName=Chat - client

AppVerName= Chat - client 1.0

AppPublisher=Kronos Microgalaxy

AppPublisherUrl=www.visualbasicsite.altervista.org.It

DefaultDirName={pf}\Chat - client

DefaultGroupName=Chat - client

OutputDir=C:\Documents and Settings\Kronos\Desktop\VISUAL BASIC

OutputBaseFilename=Chat - client

Compression=lzma

SolidCompression=yes

[Languages]
Name: "italian"; MessagesFile: "compiler:Languages\Italian.isl"

Name: "english"; MessagesFile: "compiler: default.isl"

[Tasks]
Name: "IconaDescktop"; Description: "{cm:CreateDesktopIcon}"; Flags: unchecked

[Files]
Source: "C:\Documents and Settings\Kronos\Desktop\VB\CHAT\Client.exe"; DestDir: "{app}"; Flags: ignoreversion

[Icons]
Name: "{group}\Chat - client"; Filename: "{app}\Client.exe"

Name: "{commondesktop}\Chat - Client"; Filename: "{app}\Client.exe"; Tasks: IconaDescktop

[Run]
Filename: "{app}\Client.exe"; Description: "{cm:LaunchProgram,Client}"; Flags: nowait postinstall

------------------------------------------------------------------------------

Vorrei però dirti che questo setup lo uso anche per altri porgrammi, cambiando solo il nome e queeli funzionano benissimo

Ultima modifica effettuata da Cronos il 29/03/2010 alle 22:20
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:07
Domenica, 28/03/2010
Testo quotato

Vorrei però dirti che questo setup lo uso anche per altri porgrammi, cambiando solo il nome e queeli funzionano benissimo



Ma cosa c'entra? Non puoi usare le stesse impostazioni per tutti i programmi che scrivi. Bisogna capire cosa devi redistribuire a seconda di cosa utilizza il tuo programma.
Infatti, nei PC in cui non c'è l'ocx Winsock, un programma che lo usa non ti funziona.

Non uso InnoSetup ma penso tu debba indicare i componenti che utilizzi e che devi redistribuire (e registrare), se non lo fa da solo lo stesso installer.

P.S. Non sono sicuro ma dovresti inserire

Source: "mswinsck.ocx"; DestDir: "{sys}"; MinVersion: 0,0; Flags: regserver sharedfile

tra i file da installare ... e tutto quello che ti serve ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 28/03/2010 alle 13:09


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:10
Domenica, 28/03/2010
Testo quotato


Ma cosa c'entra? Non puoi usare le stesse impostazioni per tutti i programmi che scrivi. Bisogna capire cosa devi redistribuire a seconda di cosa utilizza il tuo programma.
Infatti, nei PC in cui non c'è l'ocx Winsock, un programma che lo usa non ti funziona.

Non uso InnoSetup ma penso tu debba indicare i componenti che utilizzi e che devi redistribuire (e registrare), se non lo fa da solo lo stesso installer.



Quindi devo esplicitamente scriverlo nel codice di Inno, questo è quello che vuoi dire??...

Su quello che hai aggiunto (me ne sono accorto adesso, scusa), adesso provo, grazie della risposta

Ultima modifica effettuata da Cronos il 28/03/2010 alle 13:12
PM Quote
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:20
Domenica, 28/03/2010
Credo però che quello corretto (dopo vari esperimenti) si a questo (correggimi se sbaglio)

Source: "C:\WINDOWS\system32\MSWINSCK.OCX"; DestDir: "{sys}"; MinVersion: 0,0; Flags: regserver sharedfile

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:24
Domenica, 28/03/2010
Beh ... sì, se l'ocx sta nella cartella System32 ... ma non è detto ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Cronos (Normal User)
Pro


Messaggi: 105
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:27
Domenica, 28/03/2010
Solitamente il visual basic te lo installa in quella cartella, anzi, tutti i computer che conosco ce l'hanno lì

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo