Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Feedbacks -
Forum - Feedbacks - "Internazionalizzare la community"

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Venerdì, 16/10/2009
E' da un po' di tempo che penso a questa proposta molto impegnativa...
So che i problemi e le difficolta' legata ad essa sono molto consistenti.
Quindi sparateci pure sopra a zero.
Sapete che la programmazione e' un argomento internazionale e che la lingua base in questo campo e' l'inglese.
Quindi credete che sia possibile rendere questo sito in qualche modo accessibile a quella stragrande maggioranza di programmatori che non parlano l'italiano?
Immagino che qui quasi tutti bene o male conoscano l'inglese, quindi sarebbe possibile avvicinarci un po' per volta al resto del mondo?
So che e' un problema, ma se si cominciasse a postare sul forum in inglese (ovviamente e' una scelta personale) un po' per volta il sito arriverebbe agli occhi dei programmatori di tutto il mondo...
che ne dite?

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Venerdì, 16/10/2009
Concordo, almeno a fare una sezione del sito in inglese e anche del forum non sarebbe male come inizio.

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:11
Sabato, 17/10/2009
Non credo che sia necessario fare una sezione del forum esclusivamente in inglese. La cosa migliore sarebbe che ognuno sia libero di postare in inglese, ovviamente ogni topic deve essere tutto nella stessa lingua. Quindi se qualcuno inizia un topic in inglese, tutti dovranno rispondere in inglese. Volendo si potrebbero fare post in doppia lingua, però se il topic è "internazionale" in ogni risposta deve essere presente la traduzione in inglese.
Per quanto riguarda il resto non è che ci sia molto altro da fare...
Basta creare una versione della homepage con i menu tradotti in inglese.
Un'altra idea potrebbe essere commentare i sorgenti in inglese e scrivere la descrizione dei programmi nelle due lingue...
Cosa ne pensano gli amministratori?

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:13
Sabato, 17/10/2009
Ma non era già stata fatta la versione inglees di PieroTofy.it? Ancora io non ero iscritto, ma ho letto in alcuni post e ho saputo che non fu un successo: penso che questo sito sia ormai famoso in italia perché noi abbiamo poche community di questo tipo; in UK e USA ne hanno un'infinità, è più difficile farsi conoscere lì.

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 8:51
Sabato, 17/10/2009
Si mi ricordo che quando mi sono iscritto c'era la versione in inglese, però non è che fosse molto significativa perchè il forum era comunque in italiano (correggetemi se sbaglio...) Quindi a cosa interessava ad un utente straniero di capire i menu se poi non capiva niente nel forum e negli articoli?
Comunque io non dico che avrà un successone immediato, ma non mi pare una buona cosa rimanere chiusi nel nostro mondo. Credo che sarebbe un notevole arricchimento se riuscissimo a attirare l'attenzione, pian pianino, di programmatori stranieri...

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:41
Sabato, 17/10/2009
interessante come cosa....sarebbe bello però penso che molti iscritti italiani non siano in grado di postare in inglese(non per incapacità loro, per carità, io sono una mezza s...:D in inglese scritto) però perché sono giovani

se non sbaglio alcuni hanno appena iniziato le superiori o neanche quindi il loro inglese è scolastisco e non conoscono ancora i termini tecnici

comunque si può sempre iniziare pian piano...gradualmente
io voto a favore:k:

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Sabato, 17/10/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

interessante come cosa....sarebbe bello però penso che molti iscritti italiani non siano in grado di postare in inglese(non per incapacità loro, per carità, io sono una mezza s...:D in inglese scritto) però perché sono giovani

se non sbaglio alcuni hanno appena iniziato le superiori o neanche quindi il loro inglese è scolastisco e non conoscono ancora i termini tecnici

comunque si può sempre iniziare pian piano...gradualmente
io voto a favore:k:



Esatto! Hai pensato bene! Io ho appena iniziato il liceo...
Sono contrario all'inglesizzazione del forum. Piuttosto si potrebbe fare una cosa tipo google: traduce in inglese ciò che è in italiano automaticamente. Così a me va bene, ma se devo tradurre io...allora xD.

Ciao a tutti
SC

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Sabato, 17/10/2009
Una versione inglese era stata preparata e lanciata. Tuttavia la partecipazione non era troppo elevata e i contenuti scarseggiavano (oltre a questo, non riuscivo a seguire lo sviluppo di entrambe le versioni allo stesso tempo). Per questo è stata tolta.

Concordo sul fatto che piazzarsi sulla pizza "inglese" è molto difficile. Ci sono siti enormi come codeproject o sourceforge che danno poco spazio a nuove entrate.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:33
Domenica, 18/10/2009
soluzione sporca: non si potrebbe in qualche modo automatizzare la traduzione usando ad esempio google, indicizzare come pagine del sito le pagine tradotte in inglese e farsi trovare in qualche modo?

a me capita spesso di trovare come risultati pagine in lingua inglese che in realtà sono tradotte da google, non so se è google che da solo fa questa cosa o è il sito che indicizza se stesso tradotto.

poi va be la qualità della traduzione sarà scarsa ma quel che conta è il concetto di base o nella maggioranza dei casi lo snippet di codice con 2 righe di spiegazione anche in inglese sgrammaticato a chi cerca non importa, non è che scriviamo romanzi con sfrumature imperdibili.

Diverso è il discorso per gli articoli e guide che tradotti male possono essere incomprensibili, si potrebbe al limite, senza aprire un intero sito in inglese, permettere al redattore dell'articolo di inserirne una copia in inglese sempre su pierotofy.it in modo che cliccando un tasto il sito mostra una o l'altra versione.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 18/10/2009 alle 12:35
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo