Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Feedbacks - Certificare I Programmi
Forum - Feedbacks - Certificare I Programmi

Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:13
Giovedì, 28/03/2013
Sarebbe interessante che dopo che un programma passa la certificazione programmi , si possa scaricare un certificato della community a inserire nei file del programma come attestato di qualità , potrebbe tornare utile anche nel caso in cui si distribuisse il programma sul propio sito ecc
Cosa ne pensate ?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:06
Sabato, 30/03/2013
E' un'idea interessante. Magari avere una pagina che mostra i dettagli del programma, il nome del programmatore e l'hash md5 dell'archivio?


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:46
Sabato, 30/03/2013
L'idea ci stà, ma credo che sia un pò forzata come cosa al momento. La certificazione qui ha come unico scopo scremare programmi troppo banali, o senza sorgenti, o dannosi e simili.

Al momento la certificazione direbbe solo "non sei un convertitore binario decimale" praticamente :)

Per fare una cosa del genere si dovrebbe prima di tutto definire una lista obiettivi che il programma deve raggiungere per essere certificato, in termini di qualità del codice e/o dell'app in generale. Da decidere. Io sarei per il primo parametro, visto che qui lo scopo non è tanto caricare applicazioni veramente utili (se lo sono meglio) ma quanto fornire codice da leggere, che chiaramente faccia qualcosa di interessante.

Poi ogni membro dovrebbe dedicare molto più tempo a valutare i software, verificando che il codice sia conforme alle linee guida di qualità.

Ad ogni modo credo che si stia sotto valutando la sezione progetti, caricare sotto forma di "programma" un software che si vorrebbe certificato e poi rimbalzare su altri siti da l'idea di essere un programma che merita di essere gestito come progetto, gestendo versioni, bug tracking, task ecc...


PM Quote
Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:29
Sabato, 30/03/2013
Fare come dice Piero secondo me sarebbe interesante , per non appesantire la certificazione programmi classica sene potrebbe creare un altro in parallelo ?

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 4:11
Sabato, 20/04/2013
Si, si potrebbe fare come dice umberto, come primo passo c'è la solita certificazione(anti Ciaffo :rotfl: ) e poi se lo sviluppatore volesse far risaltare il suo progetto potrebbe portarlo nella seconda certificazione dove viene rilasciato l'attestato e con quello il suo programma verrebbe messo in cima!
Buona idea :k:

PM Quote