Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Feedbacks - Estensione dell'intolleranza all'infrazione del regolamento all'uso della lingua
Forum - Feedbacks - Estensione dell'intolleranza all'infrazione del regolamento all'uso della lingua

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:24
Mercoledì, 15/12/2010
Mi chiedevo: è normale dover leggere dei post come questi?
http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/6/1019881-somma ...

Maledizione, ci sono due righe
Testo quotato

Postato originariamente da massimo007:

Ciao non riesco come detto sopra ad ottenere il risultato di un campo chiaramente contenente cifre di una tabella


entro le quali sono espressi 4 concetti di seguito senza uso della virgola: saluto, collegamento al titolo, domanda, specificazione (l'ultima è "contenente cifre").
Ora: fosse questo uno dei rari post in cui si trova un italiano del genere (senza star a contare la non formattazione del codice che di per sè dovrebbe far chiudere il post) potrei pure tollerare, ma dal mio punto di vista trovo assurdo dover leggere montagne di domande dove, prima ancora di potersi mettere a trovare altruisticamente una soluzione (che comunque è lo scopo del forum), ci si deve imbattere in una vera e propria decifrazione della domanda.
Io lo trovo veramente irrispettoso: sembra, e sarei pronto a giurare con una mano sul fuoco, che tutto ciò è causato da una fretta nel porre la domanda, fregandosene altamente di coloro che lo dovranno leggere.
E per non parlare della correttezza grammaticale. Ora, vabbè che non siamo tutti laureati in lettere (e non lo sono io e sono il primo ad ammettere degli errori linguistici) e che si possono passare errori sui congiuntivi o comunque forme abbastanza complesse, ma cavolo, trovare su un forum italiano che punta alla serietà discussioni dove verbi essere alla terza persona singolare presente vengono posti senza accento oppure verbi avere alla stessa modalità senza H, accompagnati da continue reiterazioni che tolgono dubbi sulla distrazione, mi sembra troppo. Siamo in italia? E' un forum italiano? Allora se abbiamo chiuso un post (non ricordo quale adesso) perché distrattamente l'autore l'aveva scritto in inglese (e tanto di cappello alle scuse poste dallo stesso), perché non chiudere dei post che di italiano hanno solo l'utilizzo della morfologia alfabetica e dove l'utilizzo di una punteggiatura atta a facilitare la lettura è solo un'idea platoniana molto lontana nel suo iperuranio?

Il mio discorso non mira a particolarismi e attacchi personali, ma è un opinione generale. Non voglio offendere e/o attaccare nessuno con la pubblicazione del link: è solo il primo esempio passatomi tra le mani.

Spero di non essere l'unico a pensarla così.
Saluti

Ultima modifica effettuata da a_butta il 15/12/2010 alle 23:28
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:29
Giovedì, 16/12/2010
Tutti gli utenti con meno di 50 posts hanno un disclaimer grande mezza pagina che appare quando premono il pulsante "Rispondi" o "Nuova discussione", che riassume le regole fondamentali (tra le quali esporre con chiarezza il problema, mettere il codice tra i tag [ code] ed evitare l'uso di storpi grammaticali).

Gli utenti sono utenti, e non cambieranno mai. Segnala topics del genere tramite l'apposito pulsante. Ci penserà un moderatore a chiudere la discussione.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 2:08
Giovedì, 16/12/2010

mi auto quoto:

Testo quotato



* Scrivere in italiano, non siamo in un sms nè in qualche chat di
quart'ordine. Le parole vanno scritte fino all'ultima lettera, tra loro ci
va uno spazio e leggendo al massimo un paio di volte il testo il senso deve
risultare palese. Se la richiesta sembra assurda, spesso è assurdo
postarla. Ma, se volete suscitare l'ilarità degli utenti, c'è la sezione
apposita http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/18/

* L'italiano ha una sua sintassi e una sua semantica, prima di compilare codice C++ deve compilare l'Italiano. Se non compila quello non aspettatevi risposta sul codice C++.



PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:55
Giovedì, 16/12/2010
secondo me a_butta HA ragione....per casi disperati(e ci sono, ragazzi, non cerchiamo scuse)
una sospensione dal poter postare per qualche giorno sarebbe l'ideale.

Mi rifiuto di credere che nessuno sappia l'italiano, è un vero e proprio menefreghismo e come tale deve essere sanzionato.

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Giovedì, 16/12/2010
Per rispondere a HeDo e Piero:
Si, avevo già visto che tra il regolamento si menziona l'uso corretto della lingua italiana; ma, da quando, tempo fa, vi fu una discussione sul tema tolleranza zero verso le infrazioni, ci sono state molte chiusure di post che non rispettavano il tag CODE, che tendevano a spam, lame e cose affini.
Quello per cui mi lamentavo io, è il fatto di estendere l'intolleranza, più che il regolamento, che già c'è, per casi che non siano isolati ma reiterati, per casi dove l'errore sulla grammatica è estremo, per casi di illeggibilità del testo e affini...

PM Quote