Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006
|
Mio padre mi ha chiesto proprio in questi giorni se fossi in grado di sviluppare qualche applicativo per il suo iPhone. Mi sono guardato in giro e ho visto che sul sito della apple c'è una documentazione ufficiale e svariati esempi, anche se questi sono accessibili ai soli registrati. E' possibile la registrazione gratutita ma non l'ho ancora fatto.
Qualcuno mi può dare più informazioni (/materiale) e dirmi se è possibile usare XCode anche su piattaforme che non siano mac (nello specifico windows o linux)?
|
|

pierotofy (Admin)
Guru^2

Iscritto: 04/12/2003
|
L'SDK è possibile scaricarlo in versione gratuita, ma non ti da la possibilità di caricare le applicazioni sul device (puoi far girare i programmi solamente sul tuo computer tramite l'emulatore). Per caricare le applicazioni sull'iPhone è necessario comprare la licenza Apple per 99 euro.
XCode esiste solo per OSX. Ma nulla vieta di installare OSX su un pc (guarda i progetti iATKOS e Kalyway).
|
|

total (Member)
Guru

Iscritto: 16/09/2006
|
XCode esiste solo per OSX. Ma nulla vieta di installare OSX su un pc (guarda i progetti iATKOS e Kalyway). |
|
|

pierotofy (Admin)
Guru^2

|
No total, te l'ho gia' spiegato nell'altro post, la licenza Apple dice che il sistema puo' essere installato solo su hardware etichettato Apple, non prodotto da Apple, di conseguenza incollandoci un adesivo tu rispetti a pieno la licenza.
|
|

total (Member)
Guru

Iscritto: 16/09/2006
|
Postato originariamente da pierotofy:
No total, te l'ho gia' spiegato nell'altro post, la licenza Apple dice che il sistema puo' essere installato solo su hardware etichettato Apple, non prodotto da Apple, di conseguenza incollandoci un adesivo tu rispetti a pieno la licenza.
|
|
|

netarrow (Admin)
Guru^2

Iscritto: 12/05/2004
|
dal momento che si deve usare una versione craccata di leopard la licenza è violata, oltre che per la modifica anche per l'installazione su un hw che di suo non era accettato.
E chiaramente attaccarci su un adesivo non basta, se non a napoli :rolf:
Ho però trovato una società in giro per internet che vende PC con hardware che leopard riconosce valido a prezzi più convenienti di un originale apple.
http://www.noze.it/it/soluzioni/ict-legal-consulenza-legal ...
Usando uno di quei PC uno va al negozio apple, compra l'originale di leopard e funziona senza crack (così almeno sostengono).
Ora se questo è legittimo o meno lo dice anche l'avvocato alla fine dipende da come funziona questo PC modificato, se effetivamente leopard vede l'hw "firmato apple" (ed effetivamente è tale) o se i componenti hanno subito qualche modifica per "falsificare" il test (una sorta di crack hardware).
Una cosa è certa, quello che apple voleva intendere era non far funzionare mac os su computer non Mac.
Ultima modifica effettuata da netarrow il 10/04/2009 alle 16:22 |
|

pierotofy (Admin)
Guru^2

|
Non ricordo il link dove ho letto la mia precedente affermazione, pero':
A. This License allows you to install and use one copy of the Apple Software on a single Apple-labeled computer at a time. This License does not allow the Apple Software to exist on more than one computer at a time,and you may not make the Apple Software available over a network where it could be used by multiple computers at the same time. You may make one copy of the Apple Software (excluding the Boot ROM code) in machine-readable form for backup purposes only; provided that the backup copy must include all copyright or other proprietary notices contained on the original.
|
Ultima modifica effettuata da pierotofy il 10/04/2009 alle 21:58
|
|

netarrow (Admin)
Guru^2

Iscritto: 12/05/2004
|
ok è diverso, però come "etichetta" non è certo l'adesivo della mela che c'è dentro la scatola dei mac.
E' una certificazione della apple stessa.
E' semplice a mio avviso: se Mac OS originale buttato su un computer parte senza protestare vuol dire che tutti i componenti superano il test del sistema, ma dal momento che c'è un crack o una modifica hardware non autorizzata da apple stessa la licenza è violata.
E' chiaro poi che la scheda nvidia la produce la nvidia e non apple, ma apple poi mette l'etichetta virtuale "ok componente certificato apple" così quando mac os x fa il test si fa installare.
E' da sempre stato così, quando i Mac andavano con PowerPC neanche si poteva il problema la situazione è nata solo da quando l'architettura è intel compatibile.
|
|

MisterKing (Ex-Member)
Newbie

Iscritto: 23/05/2006
|
Esiste un modo per caricare la propria app sull'iphone/ipod touch senza pagare nulla ma bisogna fare il jailbrek dell'iphone.
|
|