Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
iOS - Creare app iphone
Forum - iOS - Creare app iphone

Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:46
Giovedì, 16/02/2012
Ciao a tutti io sto provando a creare un'applicazione con MobiOne per un mio amico che ha un forum, per non fare pubblicità non dirò qual'è ma vorrei sapere come è possibile, se possibile ovviamente, aggiungere in modo automatico i post presenti nel forum anche nell'applicazione o anche direttamente le sezioni. Io ho già creato la home page dell'applicazione con le varie categorie e tutto e ci manca da mettere i post ma siccome ogni volta vengono aggiunti nuovi post non avrebbe senso metterne qualcuno ora e poi non mettere quelli nuovi anche perché facendo così dovrei ogni volta fare un aggiornamento dell'app... quindi se qualcuno ha qualche idea ben venga :)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:33
Giovedì, 16/02/2012
la tua applicazione deve prendere i dati dal server (tramite qualche tipo di feed xml) e creare le schermate dinamicamente in base ai contenuti.
In base alle domande che fai, credo che avrai ancora parecchie cose da studiare riguardo l'interazione con un web service :-)

Buono studio!

PM Quote
Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:37
Giovedì, 16/02/2012
si credo decisamente di si :) comunque è possibile farlo anche con i forum gratuiti come forumfree, forumcommunity ecc?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:04
Giovedì, 16/02/2012
Si, assicurati però che questi forum abbiano la predisposizione per un Feed XML (tipo RSS o Atom). Parsando il Feed puoi estrarre i contenuti che ti servono e presentarli nella tua applicazione tramite generazione dinamica della GUI.

Non è una cosa semplicissima comunque, in genere questo tipo di applicazioni sono abbastanza complesse. Per i primi tempi ti consiglio di limitarti alla semplice lettura e presentazione dei dati, e di supportare l'inserimento di post e gestione profilo solamente quando sarai più esperto.

PM Quote
Avatar
luca95 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 47
Iscritto: 20/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:28
Giovedì, 16/02/2012
ok hai anche qualche libro di testo da consigliarmi o dove poter seguire delle lezioni... :)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:18
Giovedì, 16/02/2012
Fossi in te partirei da un libro di base, e approfondirei intanto la parte di networking, quindi la gestione di connessioni HTTP, applicazioni client-server, parsing di XML e JSON, chiamate asincrone (quindi gestione e sincronizzazione dei threads, Delegate pattern, ecc...), sistemi di cache, ecc...

Insomma c'è parecchia roba da studiare :-)

Non saprei consigliarti un testo in particolare, magari comincia da qualche tutorial e prendi nota di eventuali testi consigliati, insomma sfrutta un po' la potenza di Internet :D

PM Quote