Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Apple Macbook, Win 7, modem Telecom
Forum - Reti e LAN - Apple Macbook, Win 7, modem Telecom

Avatar
WIKYTJO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:38
Sabato, 23/01/2010
Scrivo la presente col pc fisso ke ha XP Pro ed è collegato a modem
Alice, con altro cavo ethernet tentai di collegare dei portatili ke hann
o Win7 o Apple Macbook ma non riesco a entrare nel web o i pc non riconoscono modem o modem non è configurato per questi portatili, ho
Alice Casa, cosa fare per potermi collegare al web con i portatili e
detto modem bianco?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Sabato, 23/01/2010
per il macbook basta andare in preferenze, network, selezionare ethernet e poi configuri l'ip o manualmente o con il DHCP se è supportato.

per win7 ora non ricordo, ma è intuitivo anche lui se vai nel pannello di controllo e configuri le proprietà della rete.

tieni conto che i modem telecom generalmente implementano non la connessione in bridge tipica dei router, dove il router si connette ad internet, e condivide l'ip pubblico a centinaia di client, ma funziona delegando i client stessi a fare la connessione pppoe (e c'è quindi un limite molto basso di client, di solito 4). Quindi funziona come una sorta di 4 modem in uno.

In questo caso oltre che configurare l'ethernet impostando ip, router dns ecc... devi aggiungere una connessione remota pppoe con la quale ti connetti al tuo ISP.

Sul macbook basta aggiungere, sempre in network, una voce PPPoE dicendogli di basarsi sul ethernet.

Su win7 devi creare una connessione remota dal pannello di controllo e seguire il wizard.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 23/01/2010 alle 13:01
PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:11
Giovedì, 04/02/2010
Ti dico questo per esperienza: i MAC non sopportano i modem router di alice telecom, e costringerlo a connettersi a quel router e un lavoraccio e lo lascio agli smanettoni ... d'altro canto fai prima a comprarti un nuovo router, oggi ne trovi a 60-70 €

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:33
Giovedì, 04/02/2010
se il modem/router viene connesso tramite protocolli standard, come ethernet, pppoe, il wifi ecc... non c'è il problema del "supportarli", cioè non è che il mac "non supporta il modem/router", supporta tutto benissimo come ogni altri computer perchè gli standard sono quelli.

il discorso del supporto entra in gioco quando la connessione avviene tramite USB ad esempio che richiede dei driver specifici per "spiegare" al computer come comunicare con il dispositivo, ma è da tempo che la telecom non propina più modem del genere.

quindi, non è nulla di "fuori dall'ordinario" far funzionare i modem/router telecom su un mac o qualsivoglia marca di computer.

PM Quote