Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Collegamento di due reti tramite wi-fi
Forum - Reti e LAN - Collegamento di due reti tramite wi-fi

Avatar
zottiman (Normal User)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 06/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:36
Venerdì, 07/08/2009
Siccome ho installato un server in casa e lo uso anche per condivisione file nella rete di casa, mi sarebbe molto comodo poter far collegare il mio vicino alla mia rete tramite wi-fi.
Questo è possibile?? vorrei che lui continuasse ad usare la sua linea per internet ed io la mia però.. Io ho un modem routter di Alice, quelli nuovi e lui un linksys sempre modem e routter con wi-fi tutti e due ovviamente.

Ringrazio in anticipo.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Venerdì, 07/08/2009
se ho capito bene la situazione, penso ci siano solo due possibilità:

1- se il tuo vicino prende la tua wireless, gli permetti l'accesso al server(linux? Win Srv? Xp?) come un utente con determinati permessi(nessuna navigazione internet, solo lettura cartelle, etc...)

2)permetti il collegamento al tuo server da una pagina ftp/http al quale il tuo vicino si connette dal web
(pericoli: chiunque può tentare di accedere alla pagina anche se non può accedervi senza l'utenza e la password che assegni)

PM Quote
Avatar
zottiman (Normal User)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 06/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Sabato, 08/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:
1- se il tuo vicino prende la tua wireless, gli permetti l'accesso al server(linux? Win Srv? Xp?) come un utente con determinati permessi(nessuna navigazione internet, solo lettura cartelle, etc...)



Io vorrei che si collegasse con il wi-fi del routter, tipo bridge però mantenendo l'utilizzo della sua linea per internet; il server è Linux (Ubuntu Server 9.04 con Ubuntu Desktop per semplificarmi la vita).

Testo quotato


2)permetti il collegamento al tuo server da una pagina ftp/http al quale il tuo vicino si connette dal web
(pericoli: chiunque può tentare di accedere alla pagina anche se non può accedervi senza l'utenza e la password che assegni)



Mi piacerebbe riuscire a fare l'ftp, ma non riesco ci ho provato, ma credo che per questo bisogna aprire un altro topic altrimenti si va OT.. se apro un'altro topic, riusciresti a spiegarmi come riuscire a far andare l'ftp.. io ho già installato il demone

Grazie...

PM Quote