Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Aiuto tesi
Forum - Reti e LAN - Aiuto tesi

Avatar
lavinia86 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 16/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Martedì, 10/03/2009
salve a tutti. Ho realizzato un progetto in java che si basa nell'animare tramite metodi di una libreria grafica LeonardoWeb il grafo della rete Geant. Ora dovrei scrivere la tesi ma non ho idea di come impostarla. vorrei parlare delle reti e quindi anche di geant avete qualche consiglio da darmi??Sapete dove recuperare materiale utile per iniziare a scrivere? anche perkè ho pochissimo tempo... Si accettano tutti i tipi di consigli visto ke credo ke la maggior parte di voi è già laureata ed ha affrontato quindi il problema della stesura della tesi. io invece oltre a nn aver alcuna esperienza sto nel panico visto ke a breve devo presentare al mio correlatore il titolo e la scaletta dei vari argomenti.

PM Quote
Avatar
andrea.b89 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 129
Iscritto: 03/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Martedì, 10/03/2009
non tutti sono laureati :-| e io sono tra quelli :-|
comunque avrei qualche consiglio, ossia comincia magari con il presentare cosa è una rete, poi rapidamente i grafi, perchè gli hai scelti per implementare una rete, ad esempio vantaggi e svantaggi nella loro rappresentazione. Poi come hai deciso di implementarli per il tuo progetto e procedi con la descrizione di ciò che hai fatto.
Io almeno se dovessi farla penso inizierei in questo modo.

Comunque sono solo al primo anno di Scienze Informatiche quindi non sono esperto in queste cose ma spero di esserti stato di aiuto. :)

PM Quote
Avatar
lavinia86 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 16/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Martedì, 10/03/2009
si grazie mille...mi sa ke abbiamo avuto la stessa idea. Stavo pensando di strutturarla in questo modo:

Capitolo 1
1. Introduzione

Capitolo 2: Le reti
2.1 Introduzione  alle reti
2.2 Evoluzione storica
2.3 Tipi di rete
2.3.1 Rete sociale
2.3.2 Rete telefonica
2.3.3 Rete informatica
2.4 Internet: la rete delle reti

Capitolo 3: La teoria delle reti
3.1 Introduzione
3.2 la teoria dei grafi
3.3 Richiami sui grafi
3.3.1 matrice di incidenza
3.3.2 matrice di adiacenza
3.4 Matrici di traffico
3.5 clustering
3.6 Decomposizione spettrale

Capitolo 4: Studio di una rete reale: Geant
4.1 Il progetto
4.2 il network
4.3 tipologia
4.4 dataset della rete

Capitolo 5: Libreria LeonardoWeb
5.1 Computer Graphics
5.1.1 Animare
5.1.2 Animare con Java
5.2 Linguaggio
5.2.1 Sintassi dei comandi
5.2.2 Script

Capitolo 6: Implementazione
6.1 Analisi dei requisiti
6.1.1 Requisiti funzionali
6.1.2 Requisiti non funzionali
6.2 Design
6.2.1 Use case diagram
6.2.2 Class diagram
6.2.3 Interfacce
6.3 Codice sorgente
6.4 Manuale utente
6.5 Esempi d'esecuzione


Capitolo 7:Conclusioni

PM Quote
Avatar
andrea.b89 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 129
Iscritto: 03/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Martedì, 10/03/2009
mmm... si penso che come scaletta possa andara :k:
almeno a parere mio :D alla fine comunque l'importante è come viene scritta.
Secondo me è anche importante, dopo aver spiegato le basi, evidenziare come il tutto porti alla realizzazione del tuo progetto, ossia tutti i vari collegamenti fatti.
Buona fortuna :k:

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 0:17
Domenica, 22/03/2009
nn so cosa studi ma secondo me sulle reti c'è molto di più da dire. inoltre per come è strutturato internet la relazione rete -> grafo non è così immediata da dover essere il primo rimando.
per esempio l'instradamento dei pacchetti in internet usa algoritmi particolari, spesso assolutamente lontani dal fornire la soluzione migliore (come avviene negli esercizi con i grafi)a questo proposito parla per esempio degli algoritmi distribuiti, che sono interessanti e fondamentali in questo contesto. poi c'è aloha e tante altre cose. basta consultare un libro di reti di livello universitario

Ultima modifica effettuata da eddiewrc il 22/03/2009 alle 0:19
PM Quote