Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Capacità di accessi di un router
Forum - Reti e LAN - Capacità di accessi di un router

Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:05
Giovedì, 16/03/2017
Salve a tutti, per un progetto scolastico si prevede che venga creata un'applicazione per smartphone che richiederebbe almeno un'ottantina di accessi in contemporanea per il suo utilizzo. L'applicazione dovrebbe richiedere i dati ad un server che non è altro che un nostro computer, e una volta ottenuti i risultati delle query sul database, visualizzarli all'utente. Attualmente, il server già è attivo ed esegue già altre funzioni. Nel momento in cui venga creata l'applicazione e vengano implementate le modifiche al server, sarebbe possibile gestire questi almeno 80 accessi contemporanei con un semplice router casalingo?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Giovedì, 16/03/2017
Teoricamente il router può gestire 255 senza settare sottoreti.
Poi (credo che sia possibile in tutti i router domestici) puoi settare le subnet mask e arrivare a molti di più.
con subnet mask 255.255.255.0, 255 dispositivi;
con subnet mask 255.255.0.0,  65025 dispositivi;
con subnet mask 255.0.0.0, 16581375 dispositivi.

Attento che non moltiplichi la velocità di connessione massima. se hai un router da 300mbps la velocita viene "divisa" tra i vari PC. quindi più che un fattore teorico è un fattore pratico. Se il dato da trasposrtare è un film in 8K la vedo dura.. se sono semplici file di testo da pochi Kb, stai tranquillo.

Dal router vai sul sito 192.168.1.1 (è l'IP delle impostazioni del router) lì dovresti trovare i menu pèer i settaggi

Ultima modifica effettuata da il 16/03/2017 alle 20:13
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6379
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Giovedì, 16/03/2017
Il problema non è la configurazione degli indirizzi, ma il carico che dovrà sopportare il server e la rete. E questo non è dato saperlo da quello che scrivi.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Venerdì, 17/03/2017
Il carico di lavoro non dovrebbe essere eccessivo. Devo gestire le gare di robotica alla Robocup Junior, quindi devo mettere a disposizione la classifica con tutte le 80 e più squadre e dare i dettagli per ognuna delle 6 manche che ogni squadra affronterà (al massimo potrei mettere anche solo il punteggio). Dopo una riflessione però, ho valutato l'idea di non creare l'applicazione ma mettere il tutto su delle pagine residenti sui server della mia scuola, dato che il mio professore mi ha dato possibilità di avere uno spazio per realizzare la cosa. Cosa mi consigliate?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Venerdì, 17/03/2017
l'infastruttura della scuola dovrebbe essere migliore di un semplice router casalingo. Se hai la possibilità di usare la rete della scuola, fallo.

PM Quote