Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Dubbio sulla sincronizzazione della blockchain di Ethereum
Forum - Reti e LAN - Dubbio sulla sincronizzazione della blockchain di Ethereum

Avatar
Il_Bomba (Member)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 26/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:32
Sabato, 17/09/2016
Ciao a tutti,
da un po'di tempo a questa parte ho cominciato ad interessarmi alle reti basate su blockchain come Bitcoin, Litecoin etc.
Ultimamente ho deciso di informarmi anche su Ethereum, visto che mi sembra un progetto interessante.
Ho scaricato il portafoglio dal sito ufficiale, l'ho lanciato e, quando mi ha chiesto se volessi utilizzare la test-net (la rete usata per fare delle prove) o la main-net (la rete vera e propria), ho scelto la main-net. Il problema è che, a quanto pare, il programma si sta sincronizzando comunque con la test-net, scaricando la relativa blockchain.
Ora, la mia domanda è: è inevitabile che il programma scarichi l'intera blockchain della test-net per poi scaricare anche quella della main-net, o se ne è semplicemente infischiato della mia scelta e sta scaricando solo quella della test-net?

Ho provato a cercare su Google ma non ho trovato niente, e le altre volte che l'avevo fatto non avevo avuto il problema perchè avevo sempre usato la test-net.

Qualcuno di voi ha smanettato con Ethereum e sa darmi una mano?

Grazie mille :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6110
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:44
Sabato, 17/09/2016
Io mi sono interessato di Ethereum!

E' strano che se hai scelto di usare la main-net lui stia scaricando la test-net. Di solito io uso geth per lanciare la sincronizzazione della blockchain, dopodichè uso l'applicazione wallet per interfacciarsi con geth. Dai miei pochi test mi è sembrato che il wallet sia molto in fase di beta e non funziona tutto a dovere... ti consiglio di sincronizzarti con geth o eth, e di usare la GUI solo dopo aver familiarizzato con la linea di comando.

Proprio parlando di Ethereum, stavo cercando di pensare a qualche modo per usarlo su pierotofy.it, magari per creare una costituzione del sito o per dare effettiva proprietà del sito in base a delle quote di partecipazione.


Seguimi su Twitter: http://www.twitter.com/pierotofy

Fai quello che ti piace, e fallo bene.
PM Quote
Avatar
Il_Bomba (Member)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 26/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:08
Sabato, 17/09/2016
Eh purtroppo ho notato anch'io che il portafoglio è ancora in fase embrionale. Solo che prima di smazzarmi la riga di comando di Ethereum volevo vedere se riuscivo a cavarmela con la GUI...

Comunque usare Ethereum in qualche modo per il sito può avere risvolti interessanti. Tra l'altro sto vedendo che stanno spuntando diverse piattaforme che si appoggiano ad Ethereum per scambiare, vendere etc. contenuti digitali (una fra tante http://ownage.io/).

PM Quote