Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Reti e LAN - Problema, impostazioni del DNS del modem router cambiate da chi ?
Forum - Reti e LAN - Problema, impostazioni del DNS del modem router cambiate da chi ?

Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Lunedì, 04/05/2015
Buongiorno
stamattina mi son ritrovato il modem router dell'ufficio con le impostazioni del DNS modificate non da me certamente, me ne sono accorto perché i PC navigavano molto lentamente e dato che sono l'unico che ha accesso al dispositivo vorrei sapere come possa essere successo

il router è un TP-LINK con accesso protetto da password, la linea adsl è fornita da telecom quindi con IP pubblico statico, ho dovuto resettare il modem per poter ripristinare le impostazioni precedenti perché non mi si salvavano nemmeno, dopo averlo fatto tutto è tornato apposto

se può essere utile ecco i DNS che mi sono ritrovato:
DNS primario 23.238.213.106
DNS secondario 8.8.8.8

normalmente uso tale impostazione in automatico con i DNS non assegnati

secondo voi può essere utile mettere ad esempio quelli forniti da telecom per evitare che possa succedere di nuovo o non serve a niente?  ..  e poi cosa può essere successo ?

grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti

Ultima modifica effettuata da ampeg il 04/05/2015 alle 13:39
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:58
Lunedì, 04/05/2015
Hai o hai avuto a che fare con il sito

psychz.net

magari per usufruire di server dedicati?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:56
Lunedì, 04/05/2015
ho fatto anch'io una ricerca per il DNS e no, non ho avuto a che fare con quel sito, inoltre il DNS secondario ho visto che è legato ad un proxy di google

il router è sempre acceso 24 h su 24 ma non so cosa possa essere successo da giovedì a stamattina

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:08
Lunedì, 04/05/2015
Beh ... Cambia le impostazioni, cambia la password e non la dare a nessuno.

Se il router ha un log, leggilo...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:54
Mercoledì, 13/05/2015
dato il ripetersi del problema, son riuscito a trovare, a quanto pare, una soluzione ed è esattamente ciò che accade al mio router
inoltre da qualche giorno, dal browser, mi capitava di continuo di essere reindirizzato verso una pagina web che mi invitava ad aggiornare flash player, ovviamente non l'ho fatto perché so che flash player utilizza la classica riconoscibile finestrella dell'updater

pare si tratti di una vulnerabilità di alcuni modelli di router, ai quali è possibile cambiare le impostazioni del DNS inviando un' opportuna stringa dall'esterno, in questo modo i malintenzionati posso reindirizzare verso pagine web invitandoti a scaricare porcherie varie di natura non ben definita

comunque l'articolo è questo
http://www.felicebalsamo.it/dns-modificati-300-mila-router ...

possibile soluzione
http://www.felicebalsamo.it/soluzione-per-i-tp-link-router ...


ho provato a seguire la semplice procedura descritta, ora starò a vedere

Ultima modifica effettuata da ampeg il 13/05/2015 alle 18:55
PM Quote